Dal domani 25 maggio l’antologia Noi umani, che raccoglie i 10 migliori racconti di fantascienza selezionati dall’omonimo concorso letterario, arriverà sugli scaffali delle edicole italiane.

Il concorso, ospitato online sulla writing community di Penne Matte (www.pennematte.it), è durato sei mesi e chiunque ha potuto parteciparvi con un racconto tra le cinquemila e le ventimila battute. Le opere sono state scelte da una giuria tecnica di autori e giornalisti, comprendente scrittori noti come Leonardo Patrignani, autore di Multiversum, There e il nuovo Time Deal ed Emanuela Valentini, autrice Premio Robot con Diesel Arcadia e finalista al Premio Urania con Angeli di Plastica; affiancari dal giornalista e scrittore Alberto Grandi, redattore a Wired Italia e fondatore e amministratore di Penne Matte; Luca Martini, caporedattore centrale a Glamour; Diego Castelli, channel manager dell’emittente Iris, fondatore di SerialMinds e autore del thriller Incipit. I giurati hanno tenuto conto dei voti espressi dalla community.

I racconti, selezionati tra gli oltre 180 che hanno concorso, costituiscono un ampio spettro delle tematiche tipiche della fantascienza, riviste alla luce delle nuove tecnologie. Si va dalla realtà virtuale alla robotica, dai viaggio nello spazio alla distopia. Nell’antologia, le opere compaiono in ordine di classifica, dal primo, Chi ha ucciso Honesty Blaze di Cristiano Fighera, vincitore del concorso, al decimo.

L’antologia, pubblicata da Roto3 e curata da Penne Matte, è già disponibile su Amazon e lo sarà in edicola al prezzo di 6,90 euro.