In realtà tutto doveva cominciare nel 2014 con Dracula Untold, ma il film si rivelava un successo solo modesto (217 milioni a fronte di un budget di 70) rispetto alle aspettative della Universal, ovvero lanciare in grande stile il proprio universo cinematografico.

Ecco quindi arrivare Alex Kurtzman, che dalla realtà alternativa dello Star Trek cinematografico passava a gettare le basi per il rilancio del mondo Universal, basato sui mostri classici già portati sullo schermo dalla stessa major negli anni trenta e quaranta con annessi cross over ben prima che la Marvel li trasformasse in un evento storico.

Kutzman diventa così il Joss Whedon della Universal, e oltre alla poltrona di produttore esecutivo e sorta di show runner cinematografico, dà il nuovo via alla saga con la regia di La Mummia (nulla a che fare con la trilogia di Brendan Fraser), di prossima uscita anche da noi.

Infine, ecco arrivare la presentazione ufficiale della major tramite Entertainment Weekly a cominciare con la foto dei presenti e futuri protagonisti.

I film del Dark Universe si distingueranno per la presenza dei più grandi talenti mondiali insieme a giovani astri nascenti in procinto di diventare delle star.

I protagonisti dei progetti più imminenti sono presenti nella foto: oltre a Tom Cruise e Sophia Boutella dal prossimo La mummia, scopriamo Johnny Depp come futuro Uomo invisibile, mentre Javier Bardem sarà Frankenstein nel film La moglie di Frankenstein, che vuole reintepretare il personaggio femminile come una donna molto moderna in un contesto molto classico. 

Rispetto agli annunci precedenti, ora sappiamo che La Mummia sarà seguito dalla suddetta Moglie di Frankenstein, prevista per il 14 febbraio 2019.

Alla regia è stato chiamato Bill Condon, in arrivo dal successo mondiale di La bella e la bestia, il quale ha dichiarato il suo desiderio di voler essere fedele alla creazione originale di Frank Whale, che ritiene una delle più potenti di tutti i tempi, pur riportandola ai giorni nostri.

E su tutti incombe la figura del dottor Henry Jekyll (Russell Crowe), il quale lavora per un'organizzazione chiamata Prodigium, nel cui sito avrete modo di fare un giro nei loro laboratori e scoprire di volta in volta nuovi segreti.

Lo scopo della Prodigium e rintracciare, studiare e se necessario distruggere il male incarnato nei mostri del nostro mondo.

È una società che opera da millenni al di fuori di qualsiasi governo per proteggere gli esseri umani dallo scoprire che il male esiste appena al di là della sottile membrana della società civilizzata. Ed è disposta a tutto per riuscirci.

Lo stesso Dark Universe ha un suo sito ufficiale. Nel frattempo vi lasciamo con il trailer italiano di La mummia, insieme a due featurette, una dedicata alla Prodigium, l'altra alla realizzazione delle acrobazie che, come sempre, Tom Cruise esegue in prima persona. Il film è previsto in uscita da noi, l'8 giugno. Voi quale altro mostro classico vorreste vedere in chiave moderna?