Arrivata al diciassettesimo numero Fantasy & ScienceFiction non smentisce la tradizione di presentare tutte le sfaccettature del fantastico.

Il primo racconto di questo numero non lascia molti dubbi, il protagonista di Le vacanze del traghettatore di Jeffrey Ford è Caronte, il traghettatore degli inferi; un racconto molto dantesco che scorre lentamente verso un finale fulminante.

La decana della fantascienza Kate Wilhelm è l'autrice di Il tempo oltre la soglia, una storia sulla mutazione della realtà e sulle scelte che questa impone.

Ancora una storia fantastica con Il posto delle radici, dove Frederic S. Durbin ci racconta di come spesso sia meglio non portare certe cose alla luce del sole.

Con Il ritorno di O'Farrissey di John Morressy si chiude la parte fantasy della rivista, protagonisti della storia l'apprendista maga Kate O'Farrissey e il suo mentore Conhoon, alla loro seconda apparizione dopo quella del numero 8.

Le altre tre storie sono ambientate su pianeti alieni e nessuna di loro è ottimista, anche se con gradi diversi l'interazione tra umani e alieni non va a finire bene.

N. J. SchrockI ci fa racconta come la sola presenza umana possa alterare un delicato equilibrio ecologico; l'autrice è docente di chimica e in I fili argentei di Alpha Crucis-D lo si intravede forse un po' troppo, anche se come opera prima il racconto è molto buono.

Nel racconto Il tocco dell'uncino di Ray Aldridge lo sfruttamento di un pianeta alieno da parte dell'uomo produce frutti avvelenati, inutilmente contrastati dalla repressione.

Il racconto lungo Tra il tuono e il sole è un piccolo gioiello di Chad Oliver, che nelle sue opere è più interessato alle interazioni tra umani e alieni che all'avventura pura.

Oliver, antropologo con la passione della fantascienza, ci mostra come nemmeno una specie di "prima direttiva" riesca a proteggere la popolazione di un lontano pianta, un'opera amara ma degna di uno scrittore di razza.

Come di consueto il volume è completata dalla rubrica Plumages from Pegasus, questa volta Paul di Filippo ci racconta di una scuola di scrittura come non ne esistono proprio (purtroppo).

AA.VV., Fantasy & Science Fiction 17, Elara Libri, pagg. 160, Euro 5,90.

I numeri da 1 a 16 possono essere ordinati a 5,90 € ciascuno (più spese di spedizione) solo presso il sito dell'editore.