Urania Collezione presenta il romanzo vincitore del Premio Hugo 1954, Il signore della svastica, opera contestata e discussa sia dal punto di vista del valore letterario che da quello dei contenuti.

La prosa del romanzo è stata giudicata letterariamente rozza e la trama null'altro che un collage di combattimenti e massacri, per molti critici l'opera è priva di valore letterario, ma centinaia di migliaia di fan, affascinati dalla forza del romanzo, la adorano.

Giova ricordare che l'autore, tale Adolf Hitler, emigrò negli USA dalla Germania nel 1919, percorso simile a quello di un altro grande scrittore della Golden Age, il russo Isaac Asimov, pertanto una certa mancanza di stile è da comprendere.

La trama del romanzo, come quella di altre opere di Hitler, è in effetti abbastanza elementare, anche se il colpo di scena finale risolleva in parte il romanzo.

Molto interessante anche l'analisi di Homer Whipple, che chiude il volume con alcune considerazioni che non mancano mai di provocare polemiche.

Il libro

Come nell’Uomo nell’alto castello, la serie tv tratta da Philip K. Dick, anche in questo mondo alternativo si fanno la guerra e altre attività normali del XX secolo. Abbandonata la carriera di pittore ed emigrato in America, Adolf Hitler continua a essere un modesto artigiano, pur nutrendo sogni di gloria. Ha pubblicato un romanzo di science fiction, Il signore della svastica, vendendolo sul mercato dei pulp: una storia a base di supermen e missili che conquisteranno l’universo con la forza propulsiva delle V2 tedesche. Ma per quanto inossidabile il sogno, fuori c’è il mondo reale e anche il Signore della svastica dovrà fare i conti con la sua forza e le sue inesorabili catene: l’Uomo in motocicletta avanza su gomme che presto bruceranno…

L'autore

Norman Spinrad, è nato a New York nel 1940, è vissuto a lungo a Parigi.

I suoi romanzi famosi sono Jack Barron e l’eternità (Bug Jack Barron, 1969, già ripubblicato in questa collana), Il signore della svastica (The Iron Dream, 1972), ambientato in un universo parallelo, Deus X (id., 1993), in cui il papa affronta l’era del cyberspazio, Ore 11: sequestro in diretta. Come occupare una stazione tv e vivere felici (Pictures at 11, 1994). Urania ha pubblicato la sua raccolta Vamps (id., 1994) e il romanzo Condizione Venere (Greenhouse Summer, 1999), un libro catastrofico sulla Terra del futuro sconvolta dai cambiamenti ambientali. Urania Collezione ha ristampato nel 2015 Capitan Abisso (The Void Captain’s Tale, 1983). Il suo ultimo romanzo, appena uscito in America, è The People’s Police (2017).

Norman Spinrad, Il signore della svastica (The iron dream, 1972), traduzione di Annarita Guarnieri, Mondadori, Urania Collezione n. 172, pagine 266, Euro 6,90, ebook Euro 3,99.