Uno dei commenti più divertenti comparsi in rete attribuiva a Barry Allen il merito di uno degli eventi più improbabili nella storia della televisione, e del resto chi meglio di The Flash è in grado di incasinare le timeline di altre serie che vanno in onda su altri canali?

Così nel week end appena trascorso è avvenuto l'impossibile: La NBC ha rinnovato Timeless, dopo averla cancellata ufficialmente mercoledì scorso.

L'annuncio è arrivato su Twitter dai due showrunner in contemporanea:

Shawn Ryan (noto per la serie The Shield), ha twittato:

È vero! La NBC ha ascoltato i fan, è tornata indietro nel tempo e cambiato la storia, Timeless ha ottenuto la seconda stagione!

Eric Kripke, titolare dell'immortale Supernatural, ha aggiunto:

Il Time team è tornato indietro nel tempo cambiando la storia.

La NBC ci ha rinnovato per dieci episodi. Davvero, la prossima estate.

Salvo poi correggersi

Correzione. Le informazioni si rincorrono velocemente, andremo in onda in un punto indefinito del 2018, non questa estate, ma andremo in onda!

Vanity Fair aggiunge poi alcuni dettagli interessanti: la NBC ha annunciato l'intenzione di spostare la serie nella fascia definita per famiglie delle otto di sera, mentre i due autori hanno parlato di una nuova direzione per il telefilm, più mirata a un pubblico giovanile.

Soprattutto, due voci sembrano avere fatto la differenza, oltre a quella dei fans: l'attrice comica Leslie Jones (Ghostbusters) e il volto di culto di Star Trek William Shatner in persona avevano fatto sentire il loro malcontento online e la prima si è già guadagnata la promessa di un passaggio come guest star nella prossima stagione. 

I quattro protagonisti principali, Abigail Spencer (Lucy),  Malcom Barrett (Rufus), Matt Lanter (Wyatt) e Goran Visjinc (Flynn) lo hanno scoperto in momenti diversi, ognuno postando il proprio commento entusiastico, se non addirittura nei panni del personaggio come nel caso di Visnjic, il quale ha postato un video di Flynn su Instagram, il quale lo avrebbe inviato 50 anni fa, da una nuova timeline, nella quale avrebbe ucciso un po' di persone molto cattive e fatto rinnovare la serie. Non abbiamo idea se le due cose siano collegate.

Secondo Usa Today un altro motivo alla base sarebbe stato un inaspettato riscontro da parte dei fan della serie che in pochi giorni avrebbero creato un tale volume di proteste da far cambiare idea alla NBC, anche se in qualche modo deve esserci stato di mezzo anche un nuovo accordo tra il canale di The Blacklist e la Sony, che effettivamente produce la serie.

Un rinnovo avvenuto grazie alla mobilitazione dei fan è un caso raro ma non unico: era il 2006 quando la CBS veniva inondata di noccioline per salvare la serie Jericho, mentre Chuck ha vissuto cinque stagioni grazie anche all'aumento di presenze dei fan della serie nei locali della catena Subway, sponsor ufficiale del telefilm, senza contare la seconda occasione cinematografica di Firefly, che da serie sfortunata della Fox ebbe un sequel al cinema intitolato Serenity.

Infine, Entertainment Weekly propone la teoria più intrigante: che si sia trattato di una mossa creata ad arte per generare hype intorno al concetto stesso di viaggio nel tempo per cambiare gli eventi, anche se il presidente della rete Robert Greenblatt ha replicato dicendo che non farebbero mai uno scherzo del genere al pubblico o agli autori di una serie.

Come anticipato da Kripke però, l'attesa è ancora lunga: i dieci episodi della stagione due sono previsti in un punto indefinito del tempo nel 2018, ma è probabile che spostare la serie nella categoria chiamata midseason, ovvero dopo lo scontro autunnale se non quando le altre serie sono in pausa, potrebbe darle l'occasione di continuare ulteriormente i suoi viaggi nel tempo.

Timeless è morta, evviva Timeless, che ne pensate del rinnovo?