Molto presto la battuta per cui il canale dovrebbe rinominarsi DCW potrebbe diventare realtà, visto il numero in continua espansione dei supereroi DC che stanno prendendo residenza nella piccola emittente per metà di proprietà della CBS e metà della Warner, che la possedeva per intero quando si chiamava Warner Television e lanciava il mito di Buffy.

La nascita di Black Lightning segue in un certo senso quella di Supergirl, con una differenza: nato in partenza come telefilm per la Fox, già casa di Gotham, il breve pilot di presentazione piaceva molto ma non trovava spazio nel palinsesto della rete, visto anche l'arrivo di Gifted, la seconda serie sui mutanti Marvel in casa Fox.

Il primo concept art di Black Lightning
Il primo concept art di Black Lightning

Greg Berlanti, già a capo dell'intero universo DC sulla CW, portava il progetto nella casa dei supereroi DC Comics ed ecco arrivare la conferma per una prima stagione, con una differenza: non esistendo un pilot vero e proprio, la serie entrerà nella categoria chiamata mid-season, ovvero con partenza all'inizio del 2018, il che peraltro farà evitare il classico scontro autunnale e servirà da riempitivo per le pause invernali dei colleghi ormai consolidati, ovvero Arrow, The Flash, Supergirl e DC's Legends of Tomorrow.

Il plot ufficiale segue in parte le origini del fumetto, nato nel 1977:

Jefferson Pierce (Cress Williams) ha fatto la sua scelta, appendendo al chiodo il suo costume e la sua identità segreta molti anni fa. 

Ma con una figlia votata a far trionfare la giustizia e un figlio star della sua high school che viene arruolato in una gang criminale, viene costretto a ritornare a combattere nei panni del ricercato vigilante e leggenda DC Comics Black Lightning.

È troppo presto per avere notizie su eventuali cross over con gli altri supereroi di casa CW e soprattutto nel previsto nuovo supercross over invernale, ma visto come tutte le serie siano girate in Canada e non manchino le visite tra di loro, è altamente probabile che Black Lightning finisca con l'attirare l'attenzione di Oliver Queen (Stephen Amell) e Barry Allen (Grant Gustin).

Preparatevi, nel 2018 sentiremo l'ormai classica presentazione 

Il mio nome è Jefferson Pierce e dopo dieci anni di anonimato devo ridiventare qualcun altro, devo ridiventare qualcos'altro… Black Lightning.