A Bergamo in via Garibaldi 3, presso la scuola “Opera Sant’Alessandro” questo venerdì si svolge per il sesto anno la manifestazione “Fantastika!”, dedicata a scienza, fantascienza, futuro.

Esiste un futuro per la narrativa di fantascienza, per il suo immaginario? Oppure la scienza contemporanea con le sue conquiste le ha rubato il fascino, l’idea del meraviglioso, il suo stesso senso?

Ne parleranno tre scrittori di fantascienza italiani autori di romanzi hanno segnato questo primo scorcio di Anni Duemila: Oltre il pianeta del vento di Paolo Aresi, Mondo 9 di Dario Tonani e Real Mars di Alessandro Vietti. Tre romanzi italiani, ma di profilo internazionale, che gettano luce sul senso dell’immaginario fantascientifico in questo nuovo secolo. Al convegno parteciperà anche l’editore Silvio Sosio

Nell’occasione verrà inaugurata una suggestiva mostra di lavori di Franco Brambilla, illustratore che non ha bisogno di presentazioni, mentre il giorno dopo avverrà la premiazione del concorso “Lorenzo Capellini” dedicato al racconto e al fumetto e riservato agli studenti di scuole medie e superiori.

Sabato mattina alle 11 è anche prevista la conferenza di Fabrizio Castelli, docente di struttura della materia alla facoltà di Fisica di Milano, sul tema: “Scienza e mistero: viaggio nel mondo dei quanti”.