Maggio, come sempre, è il mese degli annunci ufficiali su rinnovi, cancellazioni e nuovo arrivi, anche se mai come quest'anno buona parte dei canali in chiaro avevano già dato le conferme alle nuove stagioni per buona parte dei propri telefilm, o almeno quelli con un pubblico ormai consolidato.

Bubble show, questo è il termine usato da siti come Tvbythenumbers (ora diventato Screeners) per definire una serie dal destino incerto. E questo era il caso di Timeless,  serie creata da Eric Kripke (Supernatural, Revolution) e Shawn Ryan con Abigail Spencer, Matt Lanter, Malcolm Barrett e Goran Visnjic (ER) nella parte del cattivo.

In realtà i dati riportati da Screeners indicano come Timeless si fosse mantenuta su una media non eccellente ma buona di 1,1 nella fascia 18-49 anni e 4 milioni 620 mila di spettatori, numeri che arrivano a 2.1 e 7 milioni 970 mila con le visioni in differita, battendo di poco Blindspot e Taken, la serie prequel basata sui film con Liam Neeson.

Cosa ha fatto la differenza?

Come ha laconicamente commentato Shawn Ryan, uno dei due showrunner, la risposta è: soldi.

Taken è una serie prodotta internamente, mentre Timeless appartiene per metà alla Sony che la produce effettivamente, mentre per Blindspot il discorso è diverso: prodotto dalla Warner ha registrato rating molto migliori nella fascia che seguiva il talent show The Voice

Sia Ryan che Eric Kripke hanno poi aggiunto come la Sony stia cercando di vendere la serie ad altri canali, ma visto come Netflix abbia già rinnovato la sua Travelers, è in dubbio che possa volere due serie con temi simili anche se con sviluppi molto diversi.

Questo conclude ben tre dei viaggi nel tempo cominciati quest'anno oltre alla bruscamente cancellata Time After Time e la recentemente eliminata Frequency della CW.

Voi che ne dite, Timeless meritava una seconda possibilità?