Era il 2044 quando in 12 Monkeys abbiamo lasciato i nostri protagonisti in una situazione ancora più complicata del solito, anche perché per alcuni di loro, ovvero Jennifer Goynes (Emily Hampshire) è in corso la prima guerra mondiale, mentre la dottoressa Railly (Amanda Schull) ha compiuto in viaggio di sola andata verso il 2163, per arrivare al cospetto di un esercito delle dodici scimmie di gran lunga più potente e pericoloso di quanto ricordavano dal film. Qui, il cosiddetto Uomo pallido (Tom Noonan) la celebra in quanto madre del misterioso Testimone.

Tutto chiaro?

Se, come capita ai protagonisti di 12 Monkeys, vi siete persi nelle varie timeline della serie, questo è il momento migliore per recuperare il terreno e la memoria perduta di figli non nati eppure molto attivi, perché dal 19 maggio il canale Syfy farà debuttare la terza stagione con un esperimento che vuole seguire lo stile di Netflix: i primi quattro episodi andranno in onda uno dietro l'altro venerdì 19, altri tre sabato 20 e gli ultimi tre domenica 21, dieci episodi in soli tre giorni, che poi saranno ovviamente disponibili on line sul sito di Syfy e in un punto indefinito nel tempo anche su Netflix, dove al momento sono fermi alla prima stagione.

Nel frattempo, lo showrunner Terry Matalas ha postato alcune foto di scena di della terza stagione, che potete vedere nella gallery in fondo all'articolo, ma soprattutto, Syfy ha postato il nuovissimo trailer, che ci mostra due eventi chiave:

L'entrata in scena di Christopher Lloyd, ovvero il padre dell'Uomo pallido, nonché fondatore dell'esercito delle dodici scimmie, e un breve momento in cui il Testimone comincia a togliersi la maschera mentre saluta la madre.

Secondo Syfy Wire, da quel poco che si vede e si sente, dietro la maschera potrebbe esserci nientemeno che James Callis, direttamente da Battlestar Galactica.

Lo stesso Matalas aveva annunciato il suo arrivo nel cast in un ruolo fondamentale per la serie.

E, visto che la testata è di proprietà di Syfy, possiamo dire che si tratta di qualcosa di più di un'ipotesi.

Nel mezzo, i consueti viaggi nel tempo e personaggi morti che forse non lo sono così tanto.

E concludiamo con il plot ufficiale:

La terza stagione scopre Cole (Aaron Stanford) e Cassandra (Amanda Schull) impegnati in una disperata ricerca attraverso il tempo per trovare l'uomo responsabile dell'apocalisse, un viaggiatore del tempo che si fa chiamate il Testimone.

Ucciderlo significa salvare il mondo, ma il viaggio richiederà un prezzo molto alto da pagare, mettendo in dubbio nuove alleanze, vecchi legami e la virtù instrinseca della missione.

La stagione tre di 12 Monkeys compierà il suo viaggio il 19,20 e 21 maggio, e ricordatevi che ha già ricevuto la conferma per la quarta e ultima stagione, prevista nel 2018.

Vi lasciamo con la gallery e il trailer più recente.