Mai come durante la quarta stagione la vita degli agenti dello SHIELD è stata così difficile, sia davanti che dietro le quinte. Su tutto lo spostamento alle dieci di sera che sembrava dettato dall'entrata in scena di Ghost Rider, personaggio non idoneo alla fascia protetta. 

Secondo le testate di settore però, lo spostamento era nato dal calo inesorabile dei rating, che durante la stagione precedente passava dagli 1,1 agli 0,9. Problema non risolto con l'entrata in scena dello Spirito della vendetta, visto che gli indici di ascolto scendevano rapidamente a 0,7 e 2 milioni 150 mila spettatori.

L'episodio di oggi 9 maggio, intitolato The Return, segna la fine dell'arco narrativo legato al Framework, anche se Aida (Mallory Janssen) ha portato a termine il suo piano e ci sono ancora molte vicende in sospeso prima di arrivare all'ultimo episodio del 16 maggio, intitolato non casualmente World's End.

La voce più ricorrente on line però non era delle migliori: le chance di un rinnovo erano esigue e la serie si avviava a concludersi con il classico cliffhanger lasciato in sospeso.

Almeno fino a ieri, quando Deadline ha riportato come, malgrado non ci siano ancora conferme ufficiali, le classiche voci interne alla ABC, di proprietà della Disney, indichino Marvel's Agents of SHIELD come rinnovata per un'altra stagione.

Questo per un motivo molto pratico: la serie è un'ottima piattaforma di marketing per il mondo Marvel, il che da solo la rende meritevole di proseguire la sua corsa.

Gli agenti dello SHIELD inoltre potrebbero avere qualche interazione con la nuova serie Inhumans in arrivo su ABC. Una ipotesi plausibile è che Inhumans prenda il posto di Agents of SHIELD nel palinsesto invernale, mentre SHIELD venga spostato avanti in quello estivo, magari con una stagione ridotta a una dozzina di episodi, sul modello di Agent Carter.

Maggio è il mese ufficiale dei rinnovi e cancellazioni, anche se in larga misura le emittenti in chiaro si sono portate avanti nei mesi scorsi e se Marvel's Agents of SHIELD riceverà ufficialmente la luce verde per la stagione cinque, questo porterà Coulson (Clark Gregg) e il resto del team a essere in qualche modo presenti quando Thanos (Josh Brolin) giungerà sulla Terra con pessime intenzioni in Avengers Infinity War.

In attesa del comunicato ufficiale vi lasciamo con il trailer dell'episodio The Return, voi che ne dite, gli agenti dello SHIELD arriveranno a incontrare Thanos?