Era il 2014 quando Edge of Tomorrow divenne l'oggetto del mistero cinematografico: lo stesso regista Doug Liman raccontò all'epoca come la Warner ebbe non pochi problemi nel trovare il modo di pubblicizzarlo adeguatamente, perché in fondo definirlo un film di fantascienza con lo spunto narrativo di Ricomincio da capo non si avvicinava minimamente al vero cuore della storia.

Il risultato fu che con un budget di 178 milioni il film ne incassò 370 nel mondo, ma solo 100 in patria, cosa che almeno stavolta, non avrebbe condizionato eventuali sviluppi futuri.

Si perché il primo e più fervente sostenitore della realizzazione di un sequel era proprio Tom Cruise, il quale come abbiamo raccontato tempo fa, passò l'anno seguente cercando di convincere Doug Liman, lo sceneggiatore Christopher McQuarrie (poi diventato regista di Mission Impossible Rogue Nation) e Emily Blunt, la quale, ancora provata dall'allenamento intensivo del film, gli aveva chiesto di darle un anno di tempo.

Non solo, Cruise aveva sviluppato una sua idea per il sequel.

Di anni ne sono passati due, ma ora il sequel sta prendendo forma e a parlarne con We Got This Covered è stato sempre il regista Doug Liman, durante un'intervista legata al suo ultimo film The Wall, ad aggiornare il sito sullo stato dei lavori.

Il titolo

Prima di svelarlo, va spiegato un dettaglio: tale era stata la difficoltà di creare un marketing efficace per il film, che per l'uscita in patria in dvd era stato deciso per un cambio di titolo: Live Die Repeat, da noi usato come sottototitolo, ovvero Vivi muori ripeti.

Ebbene, il titolo del sequel, almeno per ora, sarà; Live Die Repeat and Repeat.

Il plot

Il regista non vuole anticipare nulla, ma per lui una cosa è certa: il film rivoluzionerà il modo in cui l'industria del cinema si avvicinerà ai sequel.

Cosa voglia dire, è ancora un mistero.

I protagonisti

Sono confermati sia Tom Cruise che Emily Blunt, anche se purtroppo non avremo modo di rivedere lo scomparso Bill Paxton.

Liman ha definito il progetto come in fase attiva di produzione, anche se per ora mancano date ufficiali di arrivo nelle sale. E non è escluso che sia la Warner che il team creativo non stiano pensando alla possibilità di realizzare una intera saga intorno al primo film.

Nel frattempo cosa ne pensate, Edge of Tomorrow si presta ad avere uno o più sequel?