Dopo la trilogia Orfani: Terra la scena torna su Nuovo Mondo, il pianeta rifugio dell'umanità, ora scosso da una ribellione che ha la base sulla luna del pianeta.

Al centro della scena c'è Sam, presente fin dall'inizio della saga con il soprannome di Mocciosa, che da bambina dolce e spaurita si trasforma prima in una spietata assassina e poi in un ancor più spietato cyborg.

È stata lei a uccidere Jsana Juric e a rapire i due bambini che la dittatrice le aveva affidato; Perseo e Andromeda, questi i nomi dei piccoli, hanno entrambi lo stesso padre, l'Orfano rinnegato e fuorilegge Ringo, ma due madri diverse, la rivoluzionaria Rosa e la stessa Juric.

Nuovo Mondo e la sua luna
Nuovo Mondo e la sua luna

Entrambi i bambini sono orfani e al centro delle trame politiche del governatore di Nuovo Mondo Garland e del capo rivoluzionario Cesar, dominatore della luna ribelle.

Solo Sam potrà proteggerli da un Nuovo Mondo che assomiglia sempre meno a un sicuro rifugio per i superstiti dell'umanità.

Per questa ultima stagione (ok, sappiamo tutti che non sarà davvero il capitolo finale)  si è tornati a una storia ad ampio respiro, che si svilupperà in dodici albi e raccoglierà tutti i fili lasciati pendenti dalle serie precedenti.

Il primo volume è Sam – Nemesi, sceneggiatura e soggetto sono di Roberto Recchioni e Michele Monteleone, copertina e disegni di Carmine Di Giandomenico, i colori affidati ad Alessia Pastorello, in edicola e nelle fumetterie a 4,50 Euro.