Non è un'impressione, è vero: in Italia i film di fantascienza hanno meno successo che altrove.

Impietosi i confronti con Regno Unito, Francia o Germania, dove in generale gli incassi delle sale sono a livelli ben diversi da quelli italiani. La redazione di Screenweek Cineguru ha voluto fare prendere in esame la Spagna, un paese dove il mercato del cinema è del tutto analogo a quello dell'Italia (approssimativamente 100 milioni i biglietti venduti nel 2016, contro i 112 milioni venduti in Italia).

Il confronto degli incassi delle pellicole di fantascienza (già diverso è per esempio per il fantasy, per esempio Animali fantastici e dove trovarli ha avuto più successo in Italia che in Spagna) è sistematicamente a svantaggio del nostro paese.

Visti questi dati, viene da chiedersi quanto conti il mercato italiano sul totale per le compagnie cinematografiche. Se l'incasso italiano di Avatar aveva pesato per circa il 3% sul totale mondiale, i dati del 2016 per il comparto fantascienza sono inferiori in modo imbarazzante.

Naturalmente la situazione "grama" non riguarda solo il cinema ma anche l'editoria. Sarebbe interessante, anche se decisamente più difficile, anche un'indagine sul settore televisivo.