Il Google doodle di oggi è dedicato alla Giornata della Terra. E tutti i siti naturalmente si affrettano a creare pagine con il titolo "Consigli per la Giornata della Terra" per intercettare la ricerca di Google e fare traffico. Visto che noi siamo fantascientifici anche noi abbiamo i nostri consigli per difendere il pianeta: eccoli.

1. Evitare se possibile di scatenare guerre termonucleari globali. Le guerre termonucleari globali sono gravemente dannose per l’ecosistema.

2. Tenere a distanza eventuali asteroidi e altri oggetti celesti più grandi di un’automobile. L’eventuale collisione col nostro pianeta potrebbe provocare onde d’urto, tsunami giganteschi e nuvole di polvere capaci di oscurare il cielo per decenni, uccidendo flora e fauna.

3. Evitare di segnalare la propria presenza a specie aliene predatorie. Una delle possibili soluzioni del paradosso di Fermi (”se davvero ci sono gli alieni, come mai non comunicano con noi?”) è che sono tutti morti o che si nascondono perché conoscono il pericolo.

4. In caso di arrivo di alieni, evitare di causare incidenti diplomatici. Se sono arrivati fin qui plausibilmente sono molto più avanzati di noi; se sono pacifici, meglio che restino tali.

5. Costruire e rendere operativa una flotta di astronavi da guerra, armate di missili nucleari, raggi ionici, siluri fotonici, cannoni a onde moventi e quant'altro.

6. Tenere sotto controllo eventuali mutazioni, esperimenti scientifici azzardati, animali radioattivi e simili che possano dare origine a esseri superumani difficilmente controllabili.

7. Non esagerare con i progressi nell'informatica. Un'intelligenza artificiale che si dovesse risvegliare e fosse in grado di gestire se stessa, incrementare la propria potenza di calcolo e accedere alle risorse della rete diventerebbe del tutto incontrollabile entro pochi minuti.

Se avete altri suggerimenti, aggiungeteli pure nei commenti.