I futuri distopici oppressivi sono diventati la norma per la fiction televisiva e non, e se Hulu sta per lanciare l'alquanto cupa The Handmaid's Tale, la HBO aveva già annunciato tempo fa di volersi confrontare con un classico immortale come Fahrenheit 451, che in questo periodo è diventato più attuale che mai.

In questo caso non siamo di fronte a una serie o miniserie, bensì a un film tv che ha trovato due protagonisti d'eccezione: Michael Shannon, in arrivo da Boardwalk Empire (sempre della HBO) e Michael B. Jordan, noto sia per il fiasco di Fantastic Four che per il buon successo di Creed, lo spin off di Rocky, qui anche in veste di produttore.

Il regista Ramin Bahrani
Il regista Ramin Bahrani

Regia e sceneggiatura sono di Ramin Bahrani, in arrivo dal cinema indipendente e arrivato alla ribalta con il drammatico 99 Homes, proprio con Michael Shannon insieme all'ex Spider-Man Andrew Garfield.

Jordan interpreterà il protagonista Montag, mentre Shannon sarà il suo capitano e mentore Beatty, mentre non è ancora stato confermato se verrà seguito il trend di riportare la storia ai giorni nostri o ambientarla in un futuro non molto lontano.

Il film non ha ancora una data di arrivo sulla HBO e quasi certamente anche nei cinema, vi terremo aggiornati sul futuro rogo di libri.