Fin dal triste giorno della scomparsa di Carrie Fisher, oltre al dolore della sua famiglia e dei fan della saga, la domanda che più aveva aleggiato on line era come avrebbe condizionato il proseguimento della storia. 

Questo perché, malgrado l'attrice avesse completato tutte le sue scene per Star Wars: Gli ultimi Jedi, si sapeva da tempo che il suo ruolo sarebbe stato anche più importante in Star Wars Episode IX, del quale il regista Colin Trevorrow (Jurassic World) ha annunciato di recente di avere concluso la prima stesura della sceneggiatura.

Fin dall'inizio il binomio Disney/Lucasfilm aveva annunciato come non ci sarebbe stata alcuna ricostruzione in computer grafica come avvenuto per Grand Moff Tarkin in Rogue One A Star Wars Story, ma il dubbio restava: sarebbe solo stata eliminata dalla sceneggiatura o erano possibili altre alternative?

La risposta è arriva nei giorni scorsi dal fratello Todd Fisher e dalla figlia di Carrie, Billie Lourd: in una intervista con il NY Daily News hanno raccontato come la Disney volesse riportare in scena la generale Leia in Star Wars Episode IX, e i due hanno ufficialmente autorizzato l'utilizzo delle riprese più recenti per il finale del prossimo episodio.

Il tutto strettamente senza l'uso di computer grafica.

Todd Fisher ha raccontato che ora più che mai la sua presenza è forte nella saga, citando la scena della morte di Obi Wan Kenobi (Alec Guinness) in Star Wars Una nuova speranza, dove l'essere stato ucciso da Darth Vader lo ha solo reso più forte: Penso sia questo che è successo con Carrie, la sua eredità andrà avanti.

Star Wars Gli ultimi Jedi è previsto in arrivo il 15 dicembre di quest'anno, Star Wars Episode IX il 24 maggio 2019, voi cosa ne pensate, è giusto portare avanti il ruolo di Leia dopo la scomparsa di Carrie Fisher?