Il regista canadese Denis Villeneuve sta diventando rapidamente il nome in grado di dare nuovo lustro alla fantascienza cinematografica. Prima con il poetico Arrival, poi prendendo coraggiosamente in mano Blade Runner 2049, il sequel del film di culto che nella intenzioni di Ridley Scott, qui produttore, vuole essere l'inizio di una nuova saga.

E poi naturalmente, la saga che proprio Villeneuve, per sua ammissione, sognava da tutta la vita: Dune.

Così quando la casa di produzione Legendary (la trilogia del Cavaliere oscuro) acquisì i diritti cinematografici e televisivi di Dune, il regista decise che era la sua occasione di dare la sua interpretazione della saga creata da Frank Herbert.

Ora, Variety ha riportato come un nome non indifferente si occuperà dell'adattamento cinematografico: Eric Roth.

Roth si è occupato delle sceneggiature di film come Forrest Gump e Il curioso caso di Benjamin Button, ma anche il biografico Ali e Munich di Spielberg, mentre nel campo delle serie è produttore esecutivo di House of Cards fin dalla prima stagione.

Tra i titoli forse meno riusciti della sua carriera proprio l'unico di fantascienza, The Postman (L'uomo del giorno dopo), tratto dal romanzo omonimo di David Brin (in italiano Il simbolo della rinascita). Il curriculum è comunque impressionante, ma portare sullo schermo la complessità e drammaticità della saga resta un'impresa da far tremare i polsi.

La Legendary sta pianificando un universo cinetelevisivo dedicato a Dune per il quale al momento mancano ancora date ufficiali: che dite esiste la possibilità che la saga riceva il trattamento che merita?