Il primo Starcraft risale ormai a vent'anni fa. Lo strategico in tempo reale di Blizzard Entertainment diventato un caposaldo del genere debuttava infatti su computer nel marzo del 1998, pronto a immergere milioni di fan in un universo fantascientifico a misura di space marine. Ma, sorprendentemente, il gioco gode ancora di uno zoccolo duro di utenti, che ne tengono molto attiva la community nell'ambito degli esports, le competizioni tra i campioni dei videogame, particolarmente in voga in Corea del Sud. È anche e soprattutto a loro che si rivolgerà Starcraft: Remastered, riedizione appunto rimasterizzata del primo Starcraft (comprensiva dell'espansione Brood War) in uscita in estate per Pc e Mac.

Mentre il gameplay rimarrà intatto, grafica e audio verranno rielaborati, senza comunque stravolgere l'aspetto del titolo, ma in modo che il videogame possa andare meglio incontro agli standard attuali, a cominciare dal supporto widescreen UHD fino a 4K. Tra le altre caratteristiche figurano nuove illustrazioni per la narrazione nelle campagne di Starcraft e Starcraft: Brood War, un sistema di matchmaking avanzato, completa compatibilità con il network Battle.net per le funzioni social e gli aggiornamenti, salvataggi nel cloud dei progressi di gioco, mappe personalizzate, replay e assegnazione dei tasti, accanto alla traduzione in ulteriori otto lingue oltre alle cinque originali.

Per preparare gli appassionati a rivivere le gesta di personaggi iconici come lo sceriffo ribelle Jim Raynor, la bella e letale Sarah Kerrigan e il pretore Fenix, guidando le civiltà zerg, protoss e terran sui campi di battaglia planetari del settore Koprulu per il dominio galattico, Blizzard ha reso scaricabile gratuitamente Starcraft Anthology (us.battle.net/forums), che include il videogame originale e l'espansione Brood War recentemente aggiornata alla versione 1.18, con cui sono stati risolti problemi e introdotte migliorie, tra le quali la possibilità di assegnare i tasti di scelta rapida, la modalità spettatore, moderne misure anti-cheta, maggiore compatibilità con i sistemi Windows 7, 8.1 e 10. 

La space opera è proseguita nel 2010 con Starcraft II, il cui racconto in stile kolossal è suddiviso sulla falsariga di una trilogia, composta dai capitoli Starcraft II: Wings of Liberty, Starcraft II: Heart of the Swarm (2013) e Starcraft II: Legacy of the Void (2015), ciascuno incentrato su una delle principali fazioni in lotta nell’universo del gioco, rispettivamente gli umani terran, gli insettoidi zerg e la teocrazia degli avanzatissimi protoss. Nel 2016 sono stati pubblicati invece i tre mini episodi spin-off raccolti in Nova: Operazioni segrete, dove a ritagliarsi le luci dei riflettori è l’agente speciale Nova, femme fatale al servizio del Dominio e massima espressione del reparto d’élite Ghost, addestrato per pericolose missioni di infiltrazione oltre le linee nemiche.