Nelle settimane scorse abbiamo avuto modo di scoprire tanti piccoli dettagli sulla stagione due, la quale, come ricorderete, sarà l'ultima sia per Peter Capaldi che per lo showrunner Steven Moffat.

Antagonisti vecchi e nuovi se non addirittura storici, portali verso possibilità infinite, la cara melliflua Missy (Michelle Gomez), e il ritorno in qualche forma di Clara (Jenna Coleman), sono solo alcuni degli ingredienti di una serie che nelle intenzioni di Moffat vuole salutare tutta la mitologia da lui stesso creata nonché quella precedente, per aprire tutta una nuova strada al nuovo showrunner, Chris Chibnall.

In questo senso, il nuovo trailer postato dalla BBC America e che potete vedere in fondo all'articolo, ha un titolo rivelatorio: Robots. Rivals. Regeneration?

Per capire il riferimento dovete aspettare la brevissima scena messa dopo i titoli, in cui sembra a tutti gli effetti di vedere l'inizio della rigenerazione per il Dottore con il volto di Peter Capaldi.

Il che rende sempre più credibile quanto da noi riportato pochi giorni fa (nella notizia del primo aprile, finta ma basata su alcune ipotesi sensate), ovvero che la rigenerazione avverrà nel finale di stagione e Capaldi non comparirà nell'episodio natalizio.

Nel frattempo emergono due dettagli sulla nuova companion: è stata la stessa BBC a dichiarare che Bill, interpretata da Pearl Mackie, sarà la prima compagna di avventure apertamente gay.

Nella saga di Doctor Who non mancano esempi precedenti: Jack Harkness (John Barrowman) era pansessuale, anche se fondamentalmente rispecchiava il cinquantunesimo secolo da cui arrivava, la consorte del Dottore River Song (Alex Kingston) era bisessuale e c'erano stati velati riferimenti anche verso la suddetta Clara, anche quell'aspetto non era mai stato espresso esplicitamente.

La nota stonata, almeno per la Mackie, arriva dal Sun inglese, tabloid specializzato in pettegolezzi che a volte però ci azzecca: secondo le loro classiche fonti anonime, Bill è destinata a durare una sola stagione, sempre nell'intento di dare ampia libertà creativa al nuovo autore.

Quanto alla ricerca del prossimo Dottore,  è il Mirror ha riportare come sia confermato (sempre da fonti anonime) il desiderio della BBC di tornare a un protagonista giovane, intorno ai 30 e nello stile di David Tennant.

Questo perché la serie avrebbe perso una grossa fetta di pubblico giovanile con l'entrata in scena di Capaldi, con un evidente riscontro a livello di rating.

Ovviamente la BBC ha rilasciato un comunicato ufficiale nel quale annuncia che nessuna decisione né casting sono ancora stati fatti per entrambi i ruoli, per cui dovremo aspettare e vedere cosa accadrà in questa stagione che concluderà la lunga gestione di Moffat, per aprirsi a tutto un nuovo mondo di possibilità, a partire dal 15 aprile sulla BBC.