Nello svolgersi delle prime due settimane del mese di marzo 2002 presso la

facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" si terrà un ciclo di quattro conferenze dedicato al cinema gotico e fantastico italiano dal 1960 ad oggi, organizzato da Lorenzo Letizia.

Parteciperanno all'evento un'impressionante serie di mostri sacri dell'horror italiano: i registi Dario Argento, Pupi Avati, Antonio Margheriti, Michele Soavi e Luigi Cozzi; i compositori Ennio Morricone e Claudio Simonetti, lo sceneggiatore Ernesto Gastaldi ed il realizzatore di effetti speciali e regista Sergio Stivaletti. L'ingresso al pubblico è gratuito ed aperto a tutti.

Al termine del ciclo verrà stampato un libro contenente gli atti del convegno che verrà distribuito gratuitamente alle migliori Università e Biblioteche e ai più interessanti Archivi di cinema italiani.

Per maggiori informazioni visitate il sito : www.nelbuio.com.

Il programma è il seguente :

4 marzo 2002

Ore 18 proiezione da DVD del film Suspiria

Ore 20 incontro con il regista Dario Argento

6 marzo 2002

Ore 17 incontro con il compositore Ennio Morricone e il musicologo Sergio Miceli

11 marzo 2002

Ore 18 proiezione da Vhs del film L'arcano incantatore

Ore 20 incontro con il regista Pupi Avati

13 marzo 2002

Ore 16.30 incontro con i registi Antonio Margheriti, Michele Soavi, Luigi Cozzi, con lo sceneggiatore Ernesto Gastaldi, con il compositore Claudio Simonetti e con il realizzatore di effetti speciali e regista Sergio Stivaletti