Il più recente trailer di Spider-Man Homecoming ha dimostrato tutto il valore di un universo condiviso con gli altri personaggi Marvel, senza contare la presenza di Peter Parker (Tom Holland) e il suo alter ego confermata ufficialmente in Avengers Infinity War.

Visti i risultati di riunire il supereroe per eccellenza della Marvel con i suoi supercolleghi, era sembrato ovvio pensare che si sarebbe trattato di un matrimonio nato per durare.

Durante il recente CinemaCon di Las Vegas, l'ex produttrice della Sony Amy Pascal, la stessa che aveva realizzato l'accordo tra le due major per poi doversi dimettere dopo lo scandalo delle email rubate e postate online, ha raccontato una storia diversa.

Strade separate

La Pascal ha sottolineato l'eccezionalità di un evento del genere, capace di riunire Marvel, Disney e Sony insieme per un progetto unico:

Infatti, potrebbe non succedere più dopo aver realizzato il sequel

La produttrice ha aggiunto quanto sia stato proficuo per tutte le parti le coinvolte, soprattutto la Sony, perché altrimenti si sarebbe ritrovata con un numero di storie limitato da poter raccontare. Letteralmente, avrebbero dovuto ripetersi ogni volta, come del resto accaduto con i continui reboot precedenti.

Ma una volta realizzato il sequel di Spider-Man Homecoming, questa collaborazione è destinata a fermarsi e Spider-Man tornerà a essere un'esclusiva Sony, quindi nuovamente fuori dall'universo cinematografico Marvel.

L'universo cinematografico Sony

Il che dà un nuovo significato ai due recenti progetti di cui abbiamo parlato poco tempo fa: Venom e il duo Silver Sable/Black Cat. Indicati fin dall'inizio come scollegati dall'universo Marvel e con nessun collegamento con Spider-Man, possono in realtà essere il primo passo per costruire il mondo in cui far tornare Peter Parker in casa Sony.

Una cosa è certa: dopo Avengers Infinity War e il lontano Spider-Man Homecoming 2 (titolo provvisorio ovviamente), le strade degli Avengers e di Spider-Man potrebbero separarsi nuovamente: voi che ne dite, può davvero esistere un universo indipendente dedicato solamente a Peter Parker?

Vi lasciamo con il più recente trailer tradotto in italiano: