In un passato non così lontano, la primavera segnava l'inizio della fine di stagione per tutti i telefilm in chiaro, per arrivare poi a una landa desolata estiva in cui a regnare erano le serie di canali via cavo come la HBO.

Poi un po' per merito di Netflix, il quale propone costantemente nuovi contenuti, un po' perché anche i canali tradizionali si sono resi conto di quanto fruttuoso possa essere il periodo di pausa tra una stagione e l'altra dei telefilm sopravvissuti al massacro autunnale, ecco comparire i telefilm definiti mid-season, se non quelli che prosperano bellamente in piena estate.

In questa fase vi riportiamo le serie in arrivo tra aprile e maggio, a cominciare da una sorpresa firmata Hulu.

Dimension 404 – 4 aprile

Anche se non disponibile da noi, in patria Hulu è il terzo canale on line che sta mostrando tutte le possibilità date dalla libertà di scrivere per la rete invece che per i dati di ascolto della Nielsen, con serie come Chance con Hugh Laurie e 22/11/63, basata sul romanzo di Stephen King. Qui Hulu lancia la sua versione di Black Mirror: Dimension 404.

Partendo dal famigerato messaggio di pagina non trovata, la prima stagione è un'antologia composta da sei episodi in cui il tema dominante è sempre il pericolo insito nell'uso sbagliato della tecnologia, ma rispetto al tono tendenzialmente cupo e pessimista della serie inglese firmata Netflix, qui siamo più dalle parti di Ai confini della realtà e Amazing Stories.

Mistery Science Theater 3000 Netflix 14 aprile

Era il lontano 1988 quando la stramba serie Mistery Science Theater 3000 debuttava sulla KTMA di Minneapolis, per poi diventare una serie di culto che avrebbe raggiunto l'allora Sci-fi channel e sarebbe durata ben dieci stagioni.

Il suo autore, Joel Hodgson, avrebbe passato il resto del tempo nel tentativo prima di riappropriarsi dei diritti, poi di trovare i fondi necessari a realizzare i nuovi episodi tramite Kickstarter, fino ad arrivare ai quattordici episodi e allo sbarco su Netflix.

Più che un telefilm MST3K è un contenitore con un pretesto narrativo che rimanda a quello originale: due scienziati pazzi, Kinga Forrester (Felicia Day (Supernatural, The Guild) e Tv's Son of Tv's Frank (non chiedete) Patton Oswald (Marvel's Agents of SHIELD) rapiscono un inserviente, Jonah Heston (Jonah Ray) portandolo sul satellite dell'amore, dove lo costringono a vedere veri b se non trash movie, il tutto parte di un non meglio definito piano di dominio del mondo. Il format rimane inalterato rispetto alle origini: fondali di cartapesta e l'intero film mandato in onda con la sagoma in fondo allo schermo dell'inserviente che commenta i film insieme ai robot che ha creato per avere compagnia.

Doctor Who 15 aprile

Cosa dire che non sia stato già detto? La decima stagione segna la fine di un'epoca: alla fine dei dodici episodi daremo l'addio a Peter Capaldi e allo showrunner Steven Moffat, ma prima avremo modo di vedere mostri vecchi e nuovi in un lungo finale pirotecnico. Poi nel 2018, arriverà il nuovo autore Chris Chibnall e un Dottore ancora da scoprire.

The Leftovers stagione finale 16 aprile

Sta arrivando il settimo anniversario della cosiddetta Scomparsa improvvisa e, per alcuni, anche la fine del mondo. Nel mezzo, speranza, disperazione, violenza, nelle sterminate pianure australiane e del Texas.

Gotham 24 aprile

Dopo che Jerome/Joker (Cameron Monaghan) ha dimostrato tutta la sua capacità di portare morte e distruzione in quel di Gotham, la città si è presa una pausa dal 30 gennaio, che riprenderà da dove ci eravamo fermati, ovvero l'uccisione (per così dire) del pinguino (Robin Lord Taylor) da parte di Edward Nigma (Cory Michael Smith), il quale, come ben dice il titolo del prossimo episodio, sta per guadagnarsi il nome che lo renderà famigerato:L'enigmista.

The Handsmaid's Tale 26 aprile

Hulu riconferma il tono adulto delle sue serie con questa serie basata sul romanzo di Margaret Atwood Il racconto dell'ancella, datato 1985, in cui si immaginava un colpo di stato da parte di un gruppo cristiano fondamentalista che fondamentalmente riportava gli States al medioevo e toglieva ogni diritto alle donne, facendole diventare solo portatrici dei figli degli uomini a cui erano assoggettate. Creata prima delle elezioni americane, è diventata rapidamente lo specchio di un sinistro futuro possibile.

American Gods 30 aprile

L'attesa trasposizione del celebrato romanzo di Neil Gaiman che vede il protagonista Shadow Moon (Ricky Whittle, The 100), uscire di prigione per ritrovarsi coinvolto in uno scontro nientemeno che tra antichi e nuovi dèi.

Lucifer 1 maggio

Quando lo abbiamo lasciato il 30 gennaio il buon Lucifer (Tom Ellis) era finito in piena crisi esistenziale, scomparendo senza lasciare traccia.

Il primo maggio, tornerà in tutto il suo sulfureo splendore nell'episodio Candy Morningstar.

Sense8 stagione due 5 maggio

L'ultima volta che li abbiamo visti, i nostri protagonisti hanno vissuto qualche momento di pace durante l'episodio natalizio, destinato rapidamente a diventare un incubo quando Whispers (Terrence Mann) riesce a infiltrarsi nelle loro vite grazie al contatto stabilito con Will (Brian J. Smith) sul finale della stagione precedente.

L'episodio natalizio nasce come vero e proprio primo episodio della stagione due, resta da scoprire come e se il team riuscirà a sfuggire a un'organizzazione che li vuole distruggere.

12 Monkeys 19 maggio

In una mossa che vuole seguire lo stile binge watching di Netflix, Syfy manderà in onda la stagione tre consecutivamente: quattro episodi il 19 maggio, tre il 20 e 3 il 21, per poi postarli sul proprio sito.

Qui la storia vedrà i tentativi dei protagonisti sopravvissuti al finale di stagione di salvare la dottoressa Railly (Amanda Schull) dal 2163, dove è stata portata dall'esercito delle dodici scimmie al cospetto nientemeno che del figlio, il quale in teoria era stato cancellato dall'esistenza.

Twin Peaks 21 maggio

Risolvere un cliffhanger dopo venticinque anni non è proprio da tutti, eppure il mitico duo David Lynch e Mark Frost sono riusciti nell'impresa di riportarci nel paesino più inquietante degli States, per farci scoprire, con un po' di ritardo, cosa è successo a Annie.

Diciotto episodi scritti dai due autori e diretti da Lynch, tutti o quasi i volti originali di ritorno, nonché l'ultima occasione di vedere il compianto Miguel Ferrer, scomparso poco tempo fa.

In attesa della promettente stagione estiva, avete scelto le serie da seguire nei prossimi mesi?