Dimenticate il film del 1985 firmato da Dario Argento, qui si entra nel campo di reali esperimenti scientifici.

Tutto comincia con la giornalista investigativa Annie Jacobsen già autrice di altri tre saggi di grande successo in patria: The Pentagon's Brain (inedito da noi), sulla vera storia della DARPA, l'agenzia di ricerca militare, Operazione Paperclip, sull'arruolamento di ex scienziati nazisti negli States e Area 51, un'analisi dalle origini ai giorni nostri della struttura militare più segreta del mondo.

Mentre per Area 51 si parla già di una serie prodotta da Gale Anne Hurd (The Walking Dead), Deadline Hollywood ha riportato ieri come il suo prossimo saggio, in uscita in patria il 28 marzo, sia già stato opzionato per diventare una nuova serie tv.

Il titolo completo del saggio è Phenomena: The Secret History of U.S. Government's Investigations into Extrasensory Perception and Psychokinesis.

Ma prima che pensiate che si tratti di un libro sensazionalistico, dovete sapere che la Jacobsen ha avuto contatti con scienziati e documenti top secret su reali esperimenti anche invasivi volti a scoprire l'effettiva esistenza delle percezioni extrasensoriali, per poterli usare per scopi come la ricerca di ostaggi o di aerei precipitati, senza contare altre applicazioni più o meno militari.

Più di cinquantacinque tra scienziati e persone sottoposte a esperimenti e classificate come sensitive nel corso di decenni di studi sono state oggetto di interviste da parte della Jacobsen, la quale ha cercato di scoprire se ci sono stati effettivi risultati nel campo di quella che viene definita pseudoscienza.

In attesa delle sue risposte, si è riformato il duo di case di produzione Blumhouse (specializzata in horror come Insidious e The Purge) e la Amblin Television di Steven Spielberg, precedentemente al lavoro sulla sfortunata The River.

La Jacobsen è già prevista come produttrice esecutiva di una serie che si presenta come una sorta di reincarnazione di Fringe.

Al momento è troppo presto per avere notizie su date di arrivo e di canali tradizionali o online su cui Phenomena svelerà i suoi segreti, nel frattempo voi cosa ne pensate, possono esistere davvero i poteri extrasensoriali?