Era l'ormai lontano 2007 quando la Sony e Sam Raimi lanciavano Spider-Man 3 con il non così segreto scopo di lanciare il proprio universo cinematografico.

Purtroppo la sovrabbondanza di personaggi e il loro sottoutilizzo resero il film un tentativo mal riuscito e malgrado l'incasso notevole di 890 milioni a fronte di un budget decisamente alto di 258, la Sony decise di premere il tasto reset, mentre Raimi abbandonava la saga.

Il resto lo sappiamo, prima Andrew Garfield, a cui venne rifilato un altro reset e ora Tom Holland nel ruolo del primo Peter Parker finalmente facente parte dell'universo cinematografico Marvel grazie alla sua apparizione in Captain America Civil War e poi nel prossimo assolo Spider-Man Homecoming.

Ma evidentemente la Sony non ha mai smesso di inseguire la creazione del proprio universo Marvel, seguendo le orme della Fox con i suoi mutanti, e nei giorni scorsi, ecco arrivare la conferma ufficiale di due progetti.

Venom

La storia dell'assolo del cattivo/antieroe a seconda dell'autore è lunga un decennio, ovvero fin dai tempi del terzo capitolo con Tobey Maguire in cui secondo molti veniva utilizzato in modo pessimo.

Ma la major non si è mai arresa, per cui ecco arrivare la conferma ufficiale: Venom uscirà nei cinema il 19 ottobre 2018.

Il film non ha ancora un regista, visto che quello precedentemente indicato, ovvero Alex Kurtzman (sceneggiatore degli Star Trek cinematografici e regista del prossimo The Mummy) ha abbandonato il progetto per seguire il nascente monster-universe della Universal.

Esiste però una sceneggiatura già pronta, scritta dal duo Scott Rosenberg e Jeff Pinkner, già autori del prossimo remake/sequel di Jumanji.

Per chi non lo conoscesse, le origini di Venom, datate 1984, sono quelle di una versione aliena del costume di Peter Parker, al quale ricorre dopo avere combattuto contro avversari alieni sul pianeta Battleworld.

Nel 1988 il costume acquisisce vita propria, o meglio quella dell'umano con cui entra in contatto, col risultato di essere prima un supercattivo, come era stato inteso in origine, per poi diventare in tempi recenti un antieroe non dissimile da Punisher.

Infine, secondo The Hollywood Reporter, il film sarà separato dall'universo Marvel e non avrà collegamenti con il Peter Parker di Tom Holland.

Silver Sable e Black Cat

In uno strano rimando alle Gotham Sirens della Warner, pochi giorni dopo l'annuncio di Venom, la Sony rilancia con un team-up femminile, il duo Silver Sable/Black Cat.

La sceneggiatura originale, già esistente, era opera di Lisa Joy, showrunner di Westworld e tra gli autori di Person of Interest, nonché moglie di Jonathan Nolan, ma in tempi recenti Chris Yost (Thor The Dark World e Thor Ragnarok) sta lavorando a un ampliamento della storyline.

Silver Sable o Silver Sablinova, compare per la prima volta in The Amazing Spider-Man nel giugno del 1985. mercenaria e cacciatrice di criminali di guerra, è anche a capo del team di mercenari Wild Pack nonché CEO della Silver Sable International. A seconda dei casi si ritrova in disaccordo o in missione insieme a Spider-Man e gli altri supereroi Marvel.

Felicity Jones, ovvero Black Cat/Felicia Hardy in The Amazing Spider-Man 2.
Felicity Jones, ovvero Black Cat/Felicia Hardy in The Amazing Spider-Man 2.

Black Cat, ovvero Felicia Hardy, nasce nel luglio del 1979, scopre che il padre era un famoso ladro acrobatico e dopo la morte prosegue il suo lavoro.

Subisce uno stupro al college e decide di diventare esperta di ogni arte marziale esistente con l'intento di vendicarsi, cosa destinata a fallire quando il suo aggressore muore in un incidente d'auto.

Anche nel suo caso si tratta di una antieroina con un rapporto non idilliaco con Peter Parker ed è stata brevemente interpretata da Felicity Jones (Rogue One A Star Wars Story) in The Amazing Spider-Man 2, proprio con l'intento di espandere il suo ruolo nei capitoli seguenti, prima dell'avvento del secondo reset.

La Sony mira a trovare un/una regista in tempi brevi per poter dare inizio alle riprese già questo autunno e poter definire una data di uscita in un 2018 che si preannuncia già molto affollato.

Anche in questo caso, le due antieroine saranno scollegate dal mondo Marvel.

La Sony va costruendo il suo tanto ambito universo cinematografico a fumetti: voi quali altri personaggi del mondo di Spider-Man pensate meriterebbero un assolo?