Leggendo i commenti americani su questo libro ci si rende conto che a volte un claim sbagliato può fare davvero danni. Sull'edizione americana di Lightless di C.A. Higgins il romanzo veniva infatti paragonato ad Alien e a Gravity; già così ci si rende conto che questi due titoli hanno davvero poco in comune, e altrettanto poco hanno in comune col romanzo in oggetto. Ci sono astronavi; finish. Così i siti di recensioni si sono riempiti di commenti negativi di lettori che si aspettavano qualcosa di simile ad Alien o a Gravity e non l'hanno trovato.

Senza luce è un romanzo con la struttura del thriller, ma che sfrutta la fantascienza anche per parlare di idee e di ideali. Ha avuto tutto sommato abbastanza successo da convincere editore e autore a dargli due seguiti, Supernova e Radiate.

Una curiosità: Senza luce è stato anche il titolo di una cover italiana della famosa canzone dei Procol Harum A Whiter Shade of Pale, scritta da Mogol e cantata dai Dik Dik, gruppo famoso anche per la canzone "di fantascienza" Help me.

Il libro

Il sistema solare è controllato dai militari. Diecimila miliardi di chilometri, da qui alla nube di Oort, attraversati dagli oggetti più massicci fino a quelli più sfuggenti e pattugliati dalle unità della marina. Ma i problemi sulle astronavi si sono moltiplicati: lo vedranno i lettori di questo romanzo, ambientato su una nave che porta il nome dell’antica dea del destino, Ananke. I sistemi di controllo hanno appena scoperto la presenza a bordo di due clandestini e per sapere cosa vogliono bisognerà stanarli. Il sospetto che si tratti di terroristi è più che fondato; l’ingegnere di bordo, Althea, è una donna che vive in stretta sintonia con l’intelligenza di Ananke. Preferisce la sua compagnia a quella degli esseri umani e grazie a questo sta per fare una scoperta del tutto inattesa. La faccenda riguarda Ivan, il primo clandestino, e la sua familiarità con i meandri dell’astronave. E intanto qualcosa si muove sullo sfondo: l’ombra (o il primo barlume) di un risveglio di coscienza.

L'autore

C.A. Higgins è laureata in fisica, traduce dal latino e ha lavorato in teatro. Higgins ha avuto l’idea che si sarebbe trasformata nel suo primo romanzo, Lightless (2015), durante una lezione di fisica: rifletteva sull’entropia e la morte termica dell’universo.

C.A. Higgins, Senza luce (Lightless, 2015), Urania 1641, Euro 6,50, ebook disponibile.