Potranno non avere ricevuto pareri positivi dai fan e dalla critica, ma non di meno Batman v Superman Dawn of Justice e Suicide Squad si sono rivelati ottimi risultati al botteghino, il primo con 873 milioni di incasso globale, il secondo 745, per un titolo oltretutto sconosciuto al grande pubblico.

Che l'universo cinematografico Warner/DC Comics stia attraversando un periodo complicato è un dato di fatto, nondimeno, la major ha già annunciato i titoli vicini e lontani che arriveranno sul grande schermo.

Wonder Woman 7 giugno 2017

Potrà essere in ritardo sulla costruzione del suo mondo cinematografico rispetto alla Marvel, ma l'ha battuta sul tempo portando la sua supereroina storica al cinema quando la casa delle idee si muove ancora con i piedi di piombo sul versante femminile.

Rispetto a Batman v Superman qui torniamo indietro nel tempo, scoprendo perché la semidea Diana (Gal Gadot) abbia deciso di abbandondare Themyscira per andare a combattere con gli umani durante la prima guerra mondiale.

Quello che trovate qui sopra è il trailer più recente, che apre un ulteriore spiraglio sulle origini della protagonista.

Justice League 23 novembre 2017

Anche in questo caso la Warner ha deciso di giocare d'anticipo, motivo per cui il team-up dei suoi supereroi arriva prima della maggior parte dei capitoli in assolo. In questi giorni Henry Cavill, ovvero Superman, ha ripetutamente postato criptici indizi che fanno supporre un cameo di Green Lantern nel film, mentre è pressoché confermato come il villain non sarà Darkseid come si poteva immaginare dalla sequenza chiamata Knightmare, ma il suo braccio destro Steppenwolf, che ha già un volto, Ciarán Hinds in arrivo da Game of Thrones.

Ma attenzione, più avanti nel tempo avremo Justice League Part 2 e quello sarà il momento dell'apocalisse secondo Darkseid.

Aquaman 21 dicembre 2018

La data che vedete sopra è stata annunciata pochi giorni fa dalla Warner, la quale ha approfittato dell'ennesimo rinvio di Avatar 2 per occuparne la posizione, con l'inizio delle riprese previsto a maggio di quest'anno.

Nel frattempo è stato rivelato il cattivo, ovvero Black Manta, che avrà il volto di Yahya Abdul-Mateen II, in arrivo dalla serie di Netflix The Get Down, il quale va a unirsi a Nicole Kidman (Atlanna), Amber Heard (Mera), Willem Dafoe (Vulko) e Patrick Wilson (Ocean Master).

Shazam! 5 aprile 2019

Il film al momento ha uno sceneggiatore al lavoro sullo script, Henry Gaiden (Earth to Echo, inedito da noi), un regista in trattative, David F. Sandberg (l'horror Annabelle) e nessun attore confermato.

The Batman ?

Il film ha ora un regista, Matt Reeves, il quale però si è preso il tempo per riscrivere nuovamente la sceneggiatura che sembrava finalmente approvata. Le riprese sono così ora spostate in un punto imprecisato del 2018, per cui non aspettatevi il film prima del 2019.

Nightwing ?

Ebbene sì, Dick Grayson, alias Robin, poi morto, poi tornato come Nightwing, avrà il suo film in assolo. Il film ha un regista ampiamente confermato, Chris McKay (The Lego Batman Movie) e uno sceneggiatore già al lavoro sullo script, Bill Dubuque (The Accountant), ma non ha ancora una data di uscita, anche se in rete si parla del 2019. Che vada a fare coppia con Batman prima di volare in assolo?

Man of Steel 2 ?

Il lungamente atteso ritorno in assolo di Superman (Henry Cavill) è stato annunciato dalla stessa Warner Bros, indicando come questo capitolo voglia essere un ritorno in grande stile per il supereroe per antonomasia della DC. Collider ha riportato la classica voce interna alla produzione secondo la quale la regia sarebbe stata proposta a Matthew Vaughn, ovvero il regista di Kingsman – Secret Service, ma mancano date di uscita ufficiali, anche se è probabile si tratti del 2019.

In attesa di date di uscita

Da qui in poi la situazione si fa un po' complicata: dopo lo spostamento di Aquaman la Warner vuole ora anticipare l'inizio delle riprese a quest'anno e successiva uscita nel 2018 di uno di questi cinque titoli, e ci si aspetta una conferma nei prossimi giorni, con relative date dei quattro film che verranno invece spostati.

Gotham City Sirens

Come dicevamo, Suicide Squad è andato ben oltre le aspettative della major e a brillare su tutti abbiamo visto l'Harley Quinn di Margot Robbie.

Per cui ecco il regista David Ayer lasciare la squadra suicida per seguire tre antieroine storiche del mondo DC Comics: oltre alla succitata Harley, vedremo infatti Poison Ivy e Catwoman, entrambe ancora senza volto.

Mentre il regista ha già anticipato contro chi dovranno vedersela, ovvero Black Mask, uno dei nemici relativamente più recenti di Batman, essendo comparso per la prima volta nel 1985.

Vedremo anche un cameo del Cavaliere Oscuro col volto di Ben Affleck? Non è escluso, ma viste le complicazioni con il film in assolo non ci sono notizie al riguardo.

Suicide Squad 2

La Warner ha ufficialmente contattato Mel Gibson per proporgli la regia del secondo capitolo legato alla squadra suicida, ma non ci sono state altre notizie al riguardo. Nel frattempo arriva la conferma dello sceneggiatore al lavoro sullo script, quel Adam Cozad in arrivo dalla Leggenda di Tarzan.

Green Lantern Corps

Confermati gli sceneggiatori: David S. Goyer, veterano del mondo DC Comics, insieme al semi-esordiente Justin Rhodes. Inoltre, nel week end appena trascorso, è arrivata on line la notizia non ancora ufficiale che Goyer potrebbe diventare anche il regista del film.

Il film vedrà la presenza dei due Green Lantern più noti dell'universo a fumetti, ovvero Hal Jordan (che ovviamente non sarà più interpretato da Ryan Reynolds) e John Stewart.

Dark Universe

Ovvero il film basato sulla Justice League Dark, il team sovrannaturale e per lo più composto da antieroi della DC, in cui ovviamente spicca Constantine, anche se purtroppo non avrà il volto di Matt Ryan nè tantomeno quello di Keanu Reeves. Fino a pochi mesi fa alla regia era stato indicato Doug Liman (Edge of Tomorrow), ma non ci sono aggiornamenti recenti.

The Flash

Dei titoli sopra indicati, la versione cinematografica di Barry Allen con il volto di Ezra Miller è quella che in realtà si trova in condizioni peggiori: dopo l'abbandono per divergenze creative di due registi, Rick Famuyiwa e Seth Graeme-Smith, proprio in questi giorni è arrivata la notizia che è in corso una ennesima riscrittura da zero della sceneggiatura, che nell'ultima versione si diceva voler essere una sorta di buddy-movie con Cyborg (Ray Fisher).

Black Adam

L'antieroe/cattivo della saga di Shazam! ha già un volto, quello di Dwayne Johnson The Rock, ma ancora nessun regista o sceneggiatore, senza contare una data di uscita, che potrebbe essere il 2020.

Cyborg 3 aprile 2020

Al di là del suddetto Ray Fisher e di Joe Morton, che interpretava lo scienziato che riporta in vita il protagonista nel video trovato da Bruce Wayne in Batman v Superman, il film non ha regia o sceneggiatore, ma i classici rumor on line indicano come potremmo vederlo comparire spesso nei prossimi film dei suoi supercolleghi, per gettare le basi del suo assolo.

E per concludere, da qualche parte nel calendario più impegnativo nella storia del cinema, arriverà anche Justice League Part 2.

Voi quali di questi titoli pensate di andare a vedere quando finalmente arriveranno sul grande schermo?