A New York con Kim Stanley Robinson 

È uscito sul mercato anglosassone il nuovo romanzo di Kim Stanley Robinson, l'autore della Trilogia di Marte, dal titolo New York 2140, che è a tutti gli effetti una nuova e affascinante visione del futuro.

Le acque si sono innalzate, sommergendo New York City. Ma i residenti si sono ben presto adattati, e New York è rimasta la vivace metropoli che è sempre stata. Ogni strada è diventato un canale. Ogni grattacielo un'isola. Attraverso gli occhi dei vari abitanti di un edificio, Kim Stanley Robinson ci mostra come una delle nostre grandi città cambierà per sempre. E come anche noi cambieremo.

E sulla Luna con Ian McDonald 

"Ian McDonald è uno dei migliori scrittori di fantascienza del mondo” parola di Kim Stanley Robinson. E noi gli crediamo, tanto che segnaliamo l'ultimo romanzo di McDonald dal titolo Wolf Moon, secondo della serie sulla Luna.

La famiglia Corta Helio, una delle cinque che governano la Luna, è decaduta. Le sue ricchezze sono state divise tra i suoi molti nemici, e i sopravvissuti sparsi sul satellite. Diciotto mesi dopo questi eventi, i bambini Helio, Lucasinho e Luna, sono sotto la protezione del potente Asamoahs, mentre Robson, ancora scossa dalla morte violenta dei suoi genitori, è ostaggio di Mackenzie Metals. L'ultimo erede della famiglia, Lucas, è, però, misteriosamente scomparso dalla superficie della luna.

Solo Lady Sun, vedova di Taiyang, sospetta che Lucas Corta non sia morto, ma che stia tramando per riportare la famiglia agli antichi splendori. Corta Helio ha, però, bisogno di alleati, e per trovarli si impegna un audace, impossibile viaggio verso la Terra.

Questo scatenerà una vera e propria guerra tra le famiglie della Luna, anche perché il nostro satellite è ricco di minerali che possono fare la fortuna di una singola famiglia e farla prevalere sulle altre.

Seguendo le sorti di una manciata di personaggi, da uno dei lavoratori più umili sulla Luna ai capi di una delle famiglie più potenti, il romanzo offre un vasto mosaico della vita sul nostro satellite per una saga che miscela fantascienza e thriller.