Non c'è stato alcun dubbio a livello di rating, che il cross-over tra le quattro serie CW/DC sia stato un enorme successo, al punto di far arrivare il rinnovo per tutti e quattro i telefilm con largo anticipo rispetto al periodo in cui vengono comunicati rinnovi o cancellazioni.

Motivo per cui Andrew Kreisberg, uno degli showrunner che si occupa di quello che viene chiamato Arrowverse ha raccontato a Entertainment Weekly come siano già al lavoro per dare forma al prossimo supercrossover.

Cosa non ha funzionato

La critica mossa più spesso al crossover è legata al fatto che non si fosse trattato davvero di una storia che attraversava tutti e quattro i telefilm, perché in Supergirl a parte l'entrata in scena finale di The Flash (Grant Gustin) e Cisco (Carlos Valdes), avevamo assistito a una storia del tutto scollegata da Invasion!

Il motivo è semplice: gli showrunner non si aspettavano il passaggio dalla CBS alla CW, ritrovandosi così con poco tempo per gestire la logistica di una serie che oltretutto andava spostandosi da Los Angeles al Canada, dove sono girate tutte le altre.

Inoltre, ogni telefilm ha un periodo previsto con anticipo di shutdown, ovvero quelle per noi poco piacevoli pause durante la programmazione, ma che rendono possibile girare i crossover basandosi sulla disponibilità degli attori, che stanno girando gli episodi della serie principale.

Nel caso di Supergirl non ne erano previsti, lasciando ben poco spazio per inserire le riprese della storyline di Invasion all'interno del piano di produzione già stabilito.

Il futuro

Grazie al rinnovo anticipato, gli autori di tutte le serie CW/DC Comics sono già al lavoro non solo per creare il prossimo supercrossover autunnale, ma anche di decidere con largo anticipo i cosiddetti shutdown tra gli episodi, per avere modo di girare l'arco narrativo autoconclusivo al di fuori della realizzazione degli altri episodi.

Ma prima

Nel frattempo si prepara il prossimo episodio musicale doppio che riunirà Barry Allen e Kara Danvers (Melissa Benoist), insieme a Darren Criss nel ruolo del villain Music Meister e soprattutto ex compagno di avventure dei due attori in Glee.

Il mini crossover sarà ambientato per lo più in The Flash e vedrà la presenza anche di Winn (Jeremy Jordan), J'Onn (David Harewood) e Mon-El (Chris Wood).

Come riusciranno a realizzarlo?

Semplice, nel frattempo verranno girati gli episodi 16 e 18, in cui Alex Danvers (Chyler Leigh), Maggie (Floriana Lima), James (Mechad Brooks) e la nuova arrivata Lyra (Tamzin Merchant) insieme al suddetto Winn (che dovrà dividersi tra i due set) avranno un loro arco narrativo principale, permettendo a Melissa Benoist di saltare a sua volta da una serie all'altra.

Ma a sorpresa, vedremo anche il professor Stein di DC's Legends of Tomorrow, perché Victor Garber ha un passato nei musical e John Barrowman, in arrivo sia dalle Leggende che da Arrow.

Senza contare il futuro nuovo arrivato Black Lightning, che avrà il volto di Cress Williams (Hart of Dixie), siamo certi che in qualche modo anche lui farà un cameo e più in là, potrebbe essere parte di un mega cross-over su cinque telefilm.

Vi lasciamo con il trailer dell'episodio di Supergirl intitolato Homecoming, previsto lunedi 27 febbraio e con quello di The Flash dal titolo Attack on Central City, in arrivo martedi 28 febbraio: