Era il 2011 quando i primi rumor sono apparsi in rete riguardo a un fantomatico ritorno alla saga di Matrix, film di culto del 1999 in grado di ridefinire sia la fantascienza che i film d'azione all'epoca, seguito da due sequel accolti in modo controverso pur facendo superare la meta del miliardo di incasso totale.

Il rumor era stato poi attribuito allo stesso Keanu Reeves, che ne avrebbe parlato durante un'intervista londinese.

L'anno scorso poi erano comparsi in rete perfino il titolo del primo dei tre potenziali capitoli previsti: Matrix Resurrection, con tanto di indicazioni che Lana Wachowski e Lilly Wachowski avessero intenzioni di girarli in 3D, seguendo il solco di Avatar.

L'ultima parola è arrivata nei giorni scorsi di nuovo da Keanu Reeves, il quale durante un'intervista con Yahoo UK dedicata a John Wick capitolo secondo ha dichiarato di essere aperto a un ritorno in Matrix, a due condizioni:

Le sorelle Wachowski dovrebbero essere coinvolte, dovrebbero scriverlo e dirigerlo. E poi dovremmo vedere com'è la storia. Sarebbe strano certo, ma perché no? Le persone muoiono, le storie no, le persone nelle storie nemmeno.

Visto che il finale di Matrix Revolution è rimasto ben aperto a futuri sviluppi, voi che ne dite, è tempo di un altro scontro tra Neo e la Matrice?