Domenica 19 febbraio è andato in onda il primo episodio della miniserie SS-GB, basata sul romanzo omonimo datato 1978 di Len Deighton e da noi intitolato La grande spia, in cui viene raccontata una realtà distopica, ambientata nel 1941, in cui i nazisti hanno conquistato l'Inghilterra con l'operazione (mai effettivamente lanciata in realtà) Leone marino.

Le testate inglesi hanno quindi sottolineato i lati positivi e negativi di questo atteso debutto sulla BBC One.

Il lato positivo: la storia

Il primo episodio, dopo averci presentato il dominio nazista in quel di Londra e tutta l'Inghilterra, si sposta su quella che dovrebbe essere un'autopsia di routine, seguita però da un ufficiale di altro grado nazista, il quale, osservando l'esito delle analisi, si rende conto che la situazione è molto più complicata di quanto appaia.

Da qui la storia si sposta sul protagonista, il detective di Scotland Yard Douglas Archer (Sam Riley), il quale porta con sè una tragedia legata all'invasione e un pragmatico se non pessimista distacco dagli eventi.

Almeno finché un omicidio non fa incrociare la sua strada con la giornalista americana Barbara Barga (Kate Bosworth), mentre nel frattempo la resistenza cerca di portarlo dalla sua parte, con le buone o le cattive.

E su tutto il mistero che ruota intorno al suddetto omicidio.

Il primo episodio è più narrativo e descritto che portato all'azione, presenta con intensità un paese schiacciato dal dominio nazista, mentre mette gli spettatori davanti alla domanda Voi cosa avreste fatto?

Il lato negativo: gli errori

Il primo episodio mostra un aereo da guerra nazista sorvolare i cieli di Londra, per poi atterrare nelle vicinanze. Un'immagine che voleva essere rappresentativa, rovinata dal fatto che sia stato usato un Mk-IX, che non sarebbe stato utilizzato fino al 1943, ovvero due anni dopo l'ambientazione temporale della miniserie.

Altro grosso problema si è rivelato l'audio relativo ai dialoghi, definiti ovunque come un borbottio incomprensibile, al punto da spingere gli spettatori a dover usare i sottotitoli per capire cosa stesse accadendo in scena.

Un evento peraltro non nuovo in casa BBC, visto che sono stati fatti riferimenti a serie come Jamaica Inn e Quirke.

Il secondo dei cinque episodi di SS-GB è previsto in arrivo sulla BBC One domenica 26 febbraio, vi lasciamo con i due trailer più recenti: