La Fanucci Editore ha inviato in libreria il romanzo Yesterday’s Gone – Stagione due (Yesterday’s Gone: Season Two, 2013) secondo titolo della omonima serie scritta a quattro mani da Sean Platt e David Wright. Come abbiamo scritto per il primo volume questa serie negli Usa ha avuto un successo straordinario. Evidentemente il genere post-apocalisse, invasione aliena, scomparsa quasi totale del genere umano, lotta dei pochi sopravvissuti contro “schifosi” esseri alieni, situazioni thriller e paura dell’ignoto piacciono molto ai lettori di fantascienza. Nel precedente volume dal titolo Yesterday’s Gone – Stagione uno,  tutto inizia nella notte del 15 ottobre del 2015 con la misteriosa scomparsa della quasi totalità dell’umanità; i pochi sopravvissuti si svegliano al mattino e fanno la triste scoperta di essere soli, non c’è più la corrente elettrica, non funziona internet nè i telefoni cellulari e sono scomparse le persone care con cui si viveva.

In questo volume la situazione parte dove era terminato il primo volume e il lettore seguirà le vicende dei protagonisti già conosciuti che sono Brent Foster a cui sono scomparsi moglie e figlio; Mary Olson e la figlia Paula che hanno la “fortuna” di trovare due loro vicini di casa Desmond, John e poi a loro si unisce anche Jimmy; Charlie Wilkens e il suo antipatico patrigno Bob e in seguito si unisce a loro una giovane ragazza, Callie; Edward Keenan, unico sopravvissuto alla caduta dell’aereo su cui viaggiava, ha le mani legate da una fascetta di plastica, se ne libera e poi incontra una ragazza incinta di nome Teagan che si unisce a lui. Keenan ha un passato misterioso, racconta alla ragazza che nel recente passato era un agente governativo arrestato per qualche non precisato motivo, ma non è tutto e la verità è forse un’altra. Altri protagonisti sono Luca Harding che al risveglio non trova più la sua famiglia e si mette in viaggio guidando la macchina del padre pur non avendo la patente. E’ sopravvissuto anche Boricio uno psicopatico serial killer che dopo aver ucciso un uomo incontrato per caso, nel suo viaggio viene fatto prigioniero da un uomo e una donna e finisce legato e incappucciato in una cantina con altre persone. In seguito in questa cantina ci finisce anche Charlie che aveva abbandonato il suo patrigno Bob dopo aver visto che quest’ultimo baciava Callie, ragazza di cui si era innamorato. Ma non sa che Bob aveva le aveva fatto bere una sostanza chiamata la “droga dello stupro”.

Nel loro girovagare i vari protagonisti incontrano esseri schifosi che li attaccano per fare a pezzi gli umani e mangiarli, vedono decine di migliaia di esseri umani accatastati ad esempio lungo la Quinta Strada di New York oppure sulle rive di un fiume. Uno di questi alieni appare a Paula sotto le mentite spoglie di suo padre e stringendogli la testa con una mano le “ruba” tutti i suoi ricordi.

Boricio riesce a liberarsi e organizza con gli altri prigionieri un tentativo di fuga ma prima vuole scoprire chi sono le persone che li hanno fatto prigionieri e a quale scopo.

Keenan con la ragazza sono arrivati nel campo di roulotte dove abitavano i genitori di Teagan (che sono scomparsi) ma mentre si stanno riposando arriva un elicottero che evidentemente cerca l’uomo, lui con vari colpi di fucile riesce ad abbatterlo e uccide anche i due soldati usciti indenni dalla caduta.

Lui e Teagan riprendono la fuga. Riescono e trovare Jade la figlia di Keenan che confida a Teagan una verità sconvolgente su suo padre.

Ogni capitolo è dedicato a un sopravvissuto oppure a un gruppo, le situazioni sono tante ma il tutto è scorrevole e si legge facilmente in un mondo dove nulla è esattamente come sembra, nel quale i vari sopravvissuti ricercano la verità o quanto meno di capire cosa è successo ai loro cari e all’umanità.

Il destino del mondo è veramente appeso in base a ogni loro decisione, alle loro azioni e ai tradimenti, tenendo il lettore quasi in ansia per sapere cosa succederà nelle pagine successive.

Loro sono sopravvissuti alla fine del mondo, ma per quanto ancora?

Gli autori

Sean Platt ama scrivere libri ancor più che leggerne, per questo la sua produzione è così prolifica: pubblica con diversi pseudonimi e attraverso collettivi. Ha firmato la serie Yesterday’s Gone insieme ai co-autori David Wright e Johnny B. Truant, del collettivo Inkwell, da lui fondato.

David Wright è scrittore, fumettista e blogger. Lavora sulla commistione di generi, dando vita a opere eclettiche e originali.

Il libro

Coloro che per uno scherzo del destino sono stati condannati a un’esistenza desolata e pericolosa su quello che un tempo era considerato il mondo degli uomini, sanno di avere un conto in sospeso con il male oscuro e sconosciuto che li ha scelti come vittime. Sono soli e abbandonati a sé stessi, eppure inscindibilmente legati a coloro con cui condividono la sorte, uomini che un tempo avrebbero forse disprezzato e che ora invece considerano l’unica speranza rimasta in quel nuovo universo, dominato da forze insondabili e nemiche. Brent, Luca, Charlie, Boricio… Stupefatti e frastornati, in un estremo tentativo di riallacciare i fili che li legano a un passato che temono di aver definitivamente perso, si appoggiano l’un l’altro sotto il peso della paura più penetrante e della desolazione più cupa. Perché sulla loro strada, ad attenderli, c’è la più ancestrale e pericolosa delle minacce: l’ignoto.

Un viaggio senza ritorno al di là dell’immaginazione, oltre i limiti stabiliti dalle paure.

Sean Platt – David Wright, Yesterday’s Gone. Stagione due (Yesterday’s Gone: Season Two, 2013)

Traduzione Enrico Lodi, Fanucci Editore, collana Narrativa , pagg. 170, euro 12,90