Wil Wheaton, dopo che per anni è rimasto conosciuto solo come Wesley Crusher, è finalmente riuscito a liberarsi dell'immagine di "piccolo genio" e a guadagnarsi una nuova schiera di fans attratti da una sola cosa: lui stesso.

"I fans sono incredibilmente fedeli e non odiano più Wesley," ha detto Wheaton a People Magazine. Le sue apparizioni sono diventate un punto forte nel giro delle conventions. "è meraviglioso. Ora la gente vuole venirmi a vedere.."

Dieci anni fa Wheaton si è trovato a dover decidere che che fare della sua vita: "Avevo 19 anni e sdraiato sul letto pensavo : Oh mio Dio, a che punto è arrivata la mia carriera?", ricorda l'attore. "Avevo lasciato Star Trek: The Next Generation per fare altre cose ma invece stavo decisamente peggiorando con quell'orribile film (The Liars' Club del 1993). Ricordo che dicevo a me stesso: Quando l'avrò finito devo andare alla ricerca di me stesso, per capire cosa realmente voglio fare."

Dopo aver lasciato Los Angeles e lo showbusiness, Wheaton ha aperto un negozio in Kansas dove ha realizzato sistemi digitali per il montaggio dei film. "Col defilarmi per un po' ho imparato molto su me stesso," ha detto. "Sono stato odioso ed egoista. Ho fatto uno sforzo considerevole per cambiare."

Sposato e con due figli ora Wheaton si è dato ad una nuova vita aprendo il suo sito web WilWheaton.net e partecipando all'ACME Comedy Theatre di Los Angeles. "Non c'è niente di meglio che recitare davanti ad un vero pubblico," ha detto. "Lì vedi realmente la differnza tra i veri attori e gente solamente carina".

Secondo alcune voci Wheaton potrebbe tornare nel ruolo di Weasly nel prossimo film di Star Trek, Nemesis.