Mentre online compaiono quasi quotidianamente aggiornamenti sulla Justice League e Aquaman, il film dedicato al Cavaliere oscuro con il volto di Ben Affleck aveva fatto molto parlare di sé per i continui slittamenti.

Il tutto era cominciato con le classiche voci anonime interne alla produzione che volevano Affleck non soddisfatto della sceneggiatura già pronta per essere realizzata, con il risultato di una riscrittura da zero.

Poi la conferma ufficiale: l'attore rimarrà protagonista del film intitolato The Batman, ma abbandona la poltrona di regista.

Nel suo comunicato ufficiale dichiarava come un ruolo così iconografico richiedesse un impegno che era impossibile dare trovandosi da entrambi i lati della macchina da presa. 

Fin dall'inizio era stato indicato un solo candidato a sostituirlo, Matt Reeves, e durante il week end appena trascorso, Variety ha riportato la conferma anche se su due livelli: se da un lato parla di trattative in corso, dall'altra riporta conferme da parte della Warner di come il regista sia già al lavoro sul film.

Matt Reeves è arrivato alla ribalta con Cloverfield, per poi prendere in controllo del remake/prequel del Pianeta delle scimmie, girando il secondo capitolo intitolato Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (in realtà Dawn of the Planet of the Apes) e il prossimo War – Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes).

Variety riporta anche che Affleck rimarrà comunque attivamente coinvolto nella regia, mentre il versante sceneggiatura sembra ora completo: Ben Affleck è soddisfatto dell'ultima stesura e la produzione può cominciare, mentre on line Joe Manganiello (True Blood) posta continui aggiornamenti sui suoi allenamenti per essere un Deathstroke all'altezza delle aspettative. O come potrebbe dire qualcuno, all'altezza della versione di Manu Bennett nella seconda stagione di Arrow.

In attesa di scoprire la data di arrivo nelle sale, preparatevi, il 23 novembre Bruce Wayne riunirà l'attesa Justice League: