Tutti per uno (United as One, 2016) il settimo e ultimo titolo inerente la, ormai famosa, serie conosciuta come Lorien Legacies, è nelle nostre librerie da giovedì 23 febbraio, Finalmente i lettori sapranno se tutti gli sforzi, le avventure dei dieci ragazzi della casta Garden, arrivati di nascosto sul nostro pianeta, sono riusciti a sviluppare a pieno i loro poteri al fine di combattere contro i nemici del loro pianeta Lorien, che hanno intenzione, e lo fanno, di invadere e conquistare la Terra.

I volumi della serie portano la firma di Pittacus Lore, ma è ormai noto che questo è lo pseudonimo usato da due scrittori: Jobie Hughes e James Frey.

I ragazzi sono stati sempre protetti, ma i nemici sono astuti e come abbiamo letto nei precedenti volumi, alcuni sono stati uccisi come il Numero Uno, il Due, il Tre e il Numero Otto.

Tutti per uno prende le mosse subito dopo quanto accaduto al termine del precedente romanzo uscito lo scorso anno con il titolo Il destino del Numero Dieci.

Ora i terrestri scoprono che in mezzo a loro hanno vissuto degli esseri provenienti da altri pianeti ma quel che è peggio scoprono nel modo peggiore l’arrivo di altri alieni i Mogadoriani che con la loro superiore tecnologia invadono la Terra conquistando tutte le principali città umane da Londra a New York, da Mosca a Pechino, e dove passano le loro astronavi lasciano solo macerie e distruzione.

I ragazzi provenienti da Lorien uniscono le loro forze e ovviamente si alleano all’esercito americano nel tentativo di fermare l’invasione, ma questo è insufficiente quando però trovano un aiuto insperato: ora non saranno soli nella lotta, infatti a loro si uniranno gli adolescenti umani di tutto il mondo che sviluppano dei loro poteri proprio come il migliore amico di John Smith, Sam Goode…

E allora seppur con difficoltà le sorti della guerra mutano e per gli invasori comandati da Setrakus Ra la vittoria si allontana sempre più.

Indubbiamente una serie molto avvincente con un finale veramente degno della serie.

Un brano

« Sicuro che non posso venire anch'io? » mi chiede Nove per la ventesima volta.

« Posso portare solo due persone », rispondo. « Sei deve venire, nel caso debba ridarmi l'invisibilità, e ovviamente Adam è essenziale per… »

« Pilotare l'astronave che avrai rubato. » Adam si passa una mano tra i capelli neri. Sembra scettico. Come gli altri miei amici non sembra credere molto nelle possibilità di successo del mio piano per conquistare l'astronave. « Ho pilotato un'astronave da guerra soltanto nel simulatore. E poi non basta un solo pilota. Non se vuoi tenerti pronto anche a sparare. »

« Mi fido di te », gli dico. « Nella peggiore delle ipotesi precipiteremo nelle cascate. Un'astronave in meno di cui preoccuparsi. »

« Quanti Mogadorian ci saranno su quell'astronave? » chiede Marina.

Adam mi rivolge uno sguardo incerto prima di rispondere: « Migliaia. Per impadronirci dell'astronave dovremo arrivare fino al ponte».

« E il ponte dov'è? »

« Ipotizzando che riusciamo a entrare dalla stazione d'attracco, sarà al capo opposto dell'astronave. »

«Migliaia… » Marina scuote la testa. «E una follia, John. Rubare i moduli di occultamento da sotto il loro naso era un conto, ma affrontarne così tanti, da soli… »

« Non saremo soli. » Stringo le cinghie del giubbotto e apro la cerniera lampo di una tasca sul petto.

All'istante Bernie Kosar e Dust si scambiano uno sguardo e rimpiccioliscono fino alle dimensioni di due topi….

L’autore

Pittacus Lore è il capo degli Antenati, gli anziani che governavano il pianeta Lorien prima della sua distruzione. Vive sulla Terra da dodici anni, preparandosi per la guerra che deciderà il destino dei Nove e, con loro, quello dell’intera umanità. Nessuno sa dove viva.

James Frey è nato a Cleveland nel 1969. Si è laureato alla Denison University, un college privato in Ohio, e ha frequentato anche la School of Art Institute di Chicago.

Durante gli studi all'Art Institute di Chicago e prima di dedicarsi alla carriera di scrittore, Frey ha svolto numerosi lavori nell'area di Chicago Dopo la laurea si è trasferito a Los Angeles e ha trovato lavoro come sceneggiatore, regista e produttore. Nella primavera del 1996, ha iniziato a scrivere In un milione di piccoli pezzi, resoconto delle sue esperienze durante la sua cura per l'alcol e la tossicodipendenza in un centro di riabilitazione del Minnesota. In Italia sono stati pubblicati anche: Il mio amico Leonard o una vita ricostruita e Buongiorno Los Angeles sempre editi dalla TEA.

Jobie Hughes è nato nel 1980 a Renton un sobborgo di Seattle, è laureato in Management Information Systems, per cinque anni ha fatto vari lavori, all'età di 27 anni, si è trasferito a New York per frequentare la Columbia University's School of the Arts, laureandosi nel 2009 con un MFA in scrittura creativa (narrativa).

Il libro

La mia vita è stata un lungo, estenuante allenamento. Dovevo prepararmi al giorno in cui io e i miei compagni avremmo combattuto e vinto una guerra segreta contro la terribile minaccia che gravava sul mondo. Ma abbiamo fallito. I nostri nemici hanno invaso la Terra, seminando il panico tra la popolazione inerme. Ci siamo resi conto di non essere abbastanza forti per farcela da soli, così ci siamo alleati con l'esercito americano e abbiamo viaggiato per settimane alla ricerca di ragazzi come il mio amico Sam. Ragazzi dotati di poteri straordinari, da addestrare prima che sia il nemico a trovarli e a usarli contro di noi. Perché la nostra unica speranza è unire le forze. O almeno è ciò di cui sono convinti gli altri. Io, invece, non ne sono più tanto sicuro.

Perché loro hanno ucciso il Numero Uno in Malesia.

Il Numero Due in Inghilterra.

Il Numero Tre in Kenya.

Il Numero Otto in Florida.

Io sono il Numero Quattro e loro mi hanno portato via la casa, la famiglia e la ragazza che amavo. Nessun altro deve morire a causa mia. Non ora che ho scoperto di avere una nuova, potentissima Eredità. Io sono un'arma, forse l'unica in grado di sconfiggerli. E sono pronto a sacrificarmi, pur di vincere la guerra…

Pittacus Lore, Tutti per uno (United as One, 2016), traduzione Ilaria Katerinov, Editrice Nord, collana Narrativa 692, pagg. 384, euro 18,00.