Anche nella fantascienza il settore cosiddetto young adult, quello delle storie per giovani adulti, è tra quelli che hanno più successo di pubblico. Se si va a guardare quali sono i libri di fantascienza più venduti negli ultimi anni troviamo titoli come Hunger Games, Maze Runner, in Italia il ciclo di Multiversum di Leonardo Patrignani. Sono libri per giovani che leggono evidentemente più degli adulti, anche se, naturalmente, sono quasi sempre titoli apprezzabili anche da lettori di età diverse. Delos Digital entra in questo settore con la nuova collana Odissea Wonderland  che cercherà di proporre un marchio da associare alla narrativa Young Adult di qualità, e tutta italiana. Federica Bottinelli è la curatrice della nuova collana che ha appena esordito su tutte le piattaforme online. 

Con questo progetto ho deciso di mettere a frutto la mia esperienza e la mia passione – ha detto in un'intervista pubblicata su Writers Magazine. – La sfida è di riuscire a creare una proposta di lettura varia e interessante, che spazi dai romanzi autoconclusivi alle saghe, dalle storie di magia ambientate nel nostro presente a quelle di mondi lontani. Ma non solo. Sono sicura che sarà una fantastica avventura.

Il primo titolo della collana è La chiave di Midgaard di Maddalena Cafaro, uscita ieri in tutti gli store. La protagonista, Sasha, è una ragazzina di sedici anni che, invece di affrontare i problemi dell’adolescenza e dei primi amori, si ritrova a dover gestire poteri magici troppo potenti e a doversi difendere da forze del male arcane.

Quali titoli seguiranno? 

La seconda uscita è La congrega, di Ezio De Falco: uno urban fantasy in cui il protagonista, Ethan, è un ragazzo che deve imparare a convivere con poteri che non immaginava di possedere. Tornato a vivere a Dark Lake, misteriosa città natale dei suoi genitori, Ethan viene avvicinato da un gruppo di ragazzi che lo vogliono convincere a entrare a far parte della loro Congrega… In un’atmosfera cupa di sospetti si dipanano le giornate di questi ragazzi speciali, tra magia e relazioni di amicizia e amore.

Quali altri titoli seguiranno?

La terza uscita sarà Mu – Gli albori di Veris Giannetti, primo capitolo della saga di Mu. In un mondo diviso tra “chiari” e “scuri”, nella Terra di Kui, Kontiki e Waielani, un chiaro e una scura, si conosco e si amano fin da quando sono bambini. Sono decisi a sposarsi, ma il padre di Waielani, ricco mercante, vuole impedire a tutti i costi che la figlia sposi un chiaro. In un mondo per noi alla rovescia, dove ad avere ricchezze e privilegi sono gli scuri, Kontiki lascia l’amata Waielani per andare in cerca di fortuna e riuscire così a sposarla.

A seguire ci sarà un’avventura tra scavi archeologici e antiche leggende, con Elena Bocca e il suo Il custode del mondo. La giovane autrice dà vita all’archeologo Sean Carter, un moderno Indiana Jones che nulla ha da invidiare a Tomb Rider e al protagonista della Mummia, che, alla ricerca di tesori antichi, si imbatte in una scoperta che risveglierà forze malefiche e lo porterà a scoprire terribili verità. E poi ancora avremo I guardiani della Sposa del Sole, di Vivì Coppola, in cui Arlette scopre, alla morte dell’adorato nonno, di appartenere a un mondo fantastico, di cui custodisce la chiave. Per esaudire l’ultimo desiderio dell’anziano, insieme all’amico Kevin, scalerà la montagna del Sole per aprire il portale. I due giovani si ritroveranno in un mondo di mutanti e nani, che vive fuori dal tempo. Restare o tornare alla vita di prima? Insomma, ci aspettano grandi storie.

La chiave di Midgaard

Il libro

Sasha ha quasi diciassette anni, un lavoro part-time, una Mini rossa e la vita tranquilla di un’adolescente americana. Tutto questo sta per cambiare. Le storie che le ha raccontato sua madre sono sempre più vere e rischiano di travolgerla, ma i guardiani arrivano in suo soccorso. Così Sasha viene a sapere delle sue radici e del mito attorno al quale il suo mondo sembra ruotare, la sua terra natia: Yggdrasil. Anche se nulla può davvero prepararla alla “rivelazione” verso cui gli eventi la stanno portando… Decisa a ritrovare la sua famiglia e a scoprire cosa le riserva il destino, Sasha accetta il ruolo che le norne hanno stabilito per lei, sfidando apertamente i nemici e guardando a fondo nel proprio cuore.

L'autore

Maddalena Cafaro è un’aspirante scrittrice che si divide tra il romance e il dark fantasy. Nata e cresciuta a Battipaglia, per amore si è trasferita in Lombardia dove, sposata con due bambini, divide il suo tempo libero tra la famiglia e la scrittura. Collabora attivamente con il blog Babette Brown Legge per Voi scrivendo recensioni e interviste ad autori italiani e stranieri. Ha già pubblicato i romanzi Sweet Horse (romance contemporaneo, 2016), The Master of Shadows (dark fantasy, 2016), Baci a labbra salate (romance contemporaneo, 2016, collana YouFeel Rizzoli), Ombre (dark fantasy, 2015) e il racconto fantasy Oro e Argento (uscito nell’antologia Scrivendo Racconto Nord, Historica Edizioni).

Maddalena Cafaro, La chiave di Midgaard , Delos Digital, Odissea Wonderland 1, isbn: 9788825400878, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: