Era il settembre del 1940 quando i nazisti  portavano a compimento l'operazione Leone marino, conquistando l'Inghilterra e facendola diventare uno dei loro domini. 

O almeno è quanto accadeva in SS-GB, romanzo di Len Deighton datato 1978 e uscito qualche anno dopo da noi con il titolo La grande spia, dove la storia cominciava un anno dopo la riuscita invasione nazista, nel novembre del 1941 e dove il titolo si riferiva al ramo delle SS che controllavano la Gran Bretagna.

A breve, la realtà distopica immaginata dallo scrittore inglese prenderà vita su BBC One in una miniserie in cinque episodi che vuole diventare il prossimo cavallo di battaglia della casa di Doctor Who, andando a inserirsi nel solco di The Man in the High Castle su Amazon Prime e l'imminente The Handmaid's Tale su Hulu.

Le foto di scena (che potete vedere nella gallery in fondo all'articolo) ritraggono una Londra diventata l'ombra di sé stessa: Buckingham Palace è in rovina e i soldati nazisti controllano le strade. Winston Churchill è stato giustiziato, re Giorgo VI è prigioniero nella torre di Londra mentre la principessa Elisabetta e la sorella Margaret sono fuggite in Nuova Zelanda e il duca di Windsor alle Bahamas.

Hitler stesso avrebbe partecipato alla parata per festeggiare la vittoria per le vie di Londra per poi prendere possesso di Blenheim Palace, dove era nato Churchill.

In tutto questo si muove il detective Douglas Archer (Sam Riley) di una Scotland Yard controllata dai nazisti, il quale durante l'indagine per un omicidio si ritrova coinvolto in un gioco più grande di lui che lo coinvolge con la resistenza inglese, una giornalista americana di nome Barbara Barga (Kate Bosworth) e lo espone alle attenzioni degli invasori.

Ma Deighton non si era limitato a immaginare un passato diverso: si era basato su reali documenti nazisti in cui venivano descritti nel dettaglio i piani per l'occupazione dell'isola dopo la vittoria dell'operazione Leone marino.

Nella realtà l'operazione non avvenne perché Hitler tentennò nel prendere una decisione e la Luftwaffe venne sconfitta nei cieli del Kent e Sussex nel 1940.

I due sceneggiatori al comando della miniserie sono Neal Purvis e Robert Wade, già fedeli autori della saga di James Bond al cinema, i quali hanno raccontato di avere preso tutti i riferimenti dai documenti nazisti originali, con tanto di mappe, cartine e strategie, per portare sullo schermo una storia con la quale vogliono ricordare quanto l'Europa e l'Inghilterra abbiano sofferto all'epoca e onorare gli uomini e le donne che hanno combattuto per superare difficoltà insormontabili.

Non esiste ancora una data di arrivo in onda per SS-GB ma il Dailymail parla della fine di febbraio. Vi lasciamo con il trailer e la gallery: