Tra i grandi scrittori di fantascienza che delimitarono i confini della cosiddetta "età dell'oro" il nome di Clifford D. Simak brilla quasi solitario.

Solo Fritz Leiber e Ray Bradbury lo affiancarono nella sua noncuranza per i temi scientifici e le tematiche speculative allora tanto di moda.

Simak è principalmente interessato alla psicologia dei suoi personaggi, focalizzandosi sulle loro reazioni in situazioni estranee alla loro esperienza, quello che succede è l'occasione per riflettere sulla natura della vita e sul destino dell'uomo.

Anche in un romanzo come All'ombra di Tycho la componente avventurosa, legata all'esplorazione di una zona sconosciuta e pericolosa, lascia ampio spazio ai rapporti tra i due protagonisti, un uomo e una donna alla ricerca di riscatto e risposte.

Completano il volume alcuni racconti, la bibliografia dell'autore e un come sempre interessante articolo di Giuseppe Lippi.

Il libro

Sulla Luna c'è un cratere maledetto, in cui molti si sono avventurati e da cui nessuno è mai tornato. È Tycho, e ancora una volta qualcuno proverà a sfidarlo non perché particolarmente temerario, ma per sopravvivere su un mondo sempre più dominato dallo sfruttamento e dagli affari. Così, Chris Jackson e Amelia Thompson si avviano verso la loro missione: una ragazza che vuole finire il lavoro cominciato da suo fratello, ma che non sembra avere molto successo, e un giovane all'ultima occasione per sfondare. "Urania" festeggia il ritorno di Simak sulle sue pagine con un avvincente romanzo di esplorazione e un contorno di racconti tra cui spiccano "Onorevole avversario", "Copia a carbone" e "Padre fondatore", tutti concepiti in un'aurea stagione della science fiction americana.

L'autore

Clifford D. Simak è nato nel 1904 ed è scomparso nel 1988. Giornalista per tutta la vita, Simak è stato considerato per anni il miglior scrittore di fantascienza umanistica insieme a Ray Bradbury e un convincente descrittore della grande provincia americana. Tra le sue opere ricordiamo Ingegneri cosmici (Cosmic Engineers, 1939), Anni senza fine (City, prima ed. in volume 1952; ed. ampliata 1981; Urania Collezione n. 157), Oltre l’invisibile (Time and Again, 1951), L’anello intorno al sole (Ring Around the Sun, 1952; n. 65), Pescatore di stelle (Time Is the Simplest Thing, 1961), La casa dalle finestre nere (Way Station, 1963; n. 11), Infinito (Why Call Them Back from Heaven?, 1967). The Trouble with Tycho, uscito su Amazing nel 1960, era da lungo assente sul mercato italiano.

Clifford D. Simak, All'ombra di Thyco (The trouble with Tycho, 1960), traduzione Roberta Rambelli, Mondadori, collana Urania Collezione n. 170, pagine 294, Euro 6,90, ebook Euro 3,99.