Con qualche ritardo è finalmente disponibile anche in versione cartacea il terzo numero dell'annata 2016 di Robot, il 79. In dicembre era uscita la versione digitale, nel consueto pdf ma anche nei nuovi formati epub e mobi, leggibili molto più comodamente su tablet e ebook reader (e smartphone, perché no). Sebbene Robot abbia un pubblico più tradizionalista di altre riviste, gli abbonati che preferiscono la versione digitale sono già circa un terzo, e con la nuova versione epub/kindle probabilmente aumenteranno ancora.

Sul numero 79 segnaliamo in particolare lo splendido racconto vincitore del Premio Hugo Pechino pieghevole, dell'autrice cinese Hao Jingfang (tradotta in inglese da Ken Liu, e dall'inglese all'italiano dal nostro Marco Crosa). Nel numero anche Alastair Reynolds, grande autore britannico presente con un racconto e un'intervista.

Il numero è disponibile sul Delos Store all'indirizzo http://www.delosstore.it/delosbooks/50559/robot-79/.

Intanto il lavoro procede sul numero successivo. Il numero 80 è un traguardo importante per Robot: la prima serie infatti era terminata col numero 40. In realtà già ora sono usciti più numeri della nuova serie che della vecchia, perché la vecchia aveva pubblicato due numeri doppi (8/9 e 28/29) per cui il totale delle uscite era stato solo di 38, non 40.

Il numero ospiterà un lungo racconto di Paul Di Filippo e il racconto Premio Hugo Foto di gatti, per piacere di Naomi Kritzer. Sarà il primo numero dell'annata 2017 che vanterà le copertine di una delle più grandi artiste fantastiche del momento, Julie Dillon. Appuntamento per fine marzo.