Si va velocemente delineando un nuovo mondo per le serie (ex) televisive: se da una parte negli States esistono le quattro sorelle NBC, ABC, Fox, CBS (e in misura minor CW), e via cavo HBO, Showtime, Starz, Usa Network, è ormai certo che il futuro va costruendosi su tre nuovi nomi: Netflix, Amazon Prime, Hulu.

E se la prima, almeno per ora, predilige il fantastico, Amazon ha di recente rinnovato il suo cupo futuro alternativo chiamato The Man in the High Castle, mentre Hulu (per ora non raggiungibile da noi), sta per presentarci la sua personale visione di una realtà distopica che descrive un possibile e inquietante futuro reale in The Handmaid's Tale.

Basata sul romanzo del 1985 di Margaret Atwood Il racconto dell'ancella, che aveva già visto una versione cinematografica nel 1990 oltre a un'opera lirica, un dramma teatrale e perfino un balletto tra le varie versioni realizzate, la serie è stata concepita da Bruce Miller (Eureka, The 100) e Ilene Chaiken (The L Word, Empire) e aveva ricevuto fin dall'inizio la conferma per una prima stagione di 10 episodi, con l'intento di esplorare e espandere il mondo creato dalla Atwood, che qui è presente anche come consulente.

La storia comincia in un futuro non specificato, dove un gruppo estremista chiamato Sons of Jacob uccide il presidente e buona parte del congresso e sospende la costituzione con il pretesto di riportare l'ordine.

La loro idea di ordine si chiama Repubblica di Giled, una teocrazia militare basata sull'antico testamento.

Il loro primo atto è togliere ogni diritto alle donne, dividendole in classi con scopi specifici, come quello della protagonista Offred (letteralmente Di Fred, perché non ha più un suo nome) interpretata da Elisabeth Moss (Mad Men)

Offred appartiene alla classe delle Handmaids o ancelle, il cui unico scopo è la riproduzione per gli appartenenti alla classe dominante, perché le nascite sono in declino a causa di una sterilità derivante dall'inquinamento e dalle malattie sessualmente trasmissibili.

La donna diventa così l'ancella del comandante Fred (Joseph Fiennes) la cui moglie Serena (Yvonne Strahovski) è risultata sterile.

A Offred viene assegnata una compagna, Ofglen (Alexis Bledel) che nel romanzo le rivela l'esistenza di una resistenza sotterranea e che nella serie diventa una figura ambigua, in quanto non è chiaro se si tratti di un'amica o di una spia della repubblica di Gilead.

I due showrunner hanno raccontato a Entertainment Weekly come il loro impegno sia stato di essere fedeli al romanzo originale, ampliando il mondo accennato nella storia, ma senza volerne mai stravolgere lo svolgimento, anche perché, per lo stessa ammissione, la serie è diventata improvvisamente più attuale di quanto avessero immaginato in un primo momento.

I dieci episodi della prima stagione di Handsmaid's Tale sono previsti in arrivo il 26 aprile su Hulu. Vi lasciamo con il primo trailer e vi terremo aggiornati sull'arrivo da noi.