Il Primo Contatto può essere pacifico, l'incontro con gli extraterrestri dà un forte impulso al progresso e al benessere; spesso però le cose vanno male e l'incontro con una specie aliena finisce con battaglie e stragi.

Ma esiste una terza possibilità, forse la peggiore: gli alieni potrebbero disinteressarsi completamente all'umanità, ignorandola del tutto, un duro colpo alla nostra autostima.

Questo il tema portante di Se le stelle fossero Dei, romanzo scritto a quattro mani da Gregory Benson e Gordon Eklund, una classica storia di fantascienza hard dove il problema non è raggiungere un accordo o trovare il modo di sconfiggere gli alieni.

Il problema è far sì che questi si accorgano di noi.

Il libro

Bradley Reynolds è uno dei prescelti dalla sorte: è stato sulla Luna, è stato sui pianeti interni ma la ricerca della vita extraterrestre lo ha portato più lontano. Ora sa che non è il solo a studiare le propaggini del sistema solare; una razza di osservatori venuti dallo spazio si interessa alle stelle come il Sole e vuole studiarne l’atteggiamento – la responsabilità, addirittura – verso i suoi figli, cioè noi. Bradley deve impedire che gli osservatori si tuffino nella corona solare senza aver preso contatto con l’umanità, tanto più che il futuro della nostra specie può dipendere largamente dall’incontro con gli stranieri. Così, dall’enigma di una luna gelata a quello più grande della vita nel cosmo, Bradley compirà il lungo percorso per entrare in sintonia con un’intelligenza più vasta, più antica e persuasa che il Sole e le altre stelle siano dei.

Gli autori

Gregory Benford, nato nel 1941, è un fisico che ha scritto grandi romanzi di hard sf. Tra le sue opere più note, il ciclo del Centro galattico: Nell’oceano della notte, Attraverso un mare di soli, Il grande fiume del cielo, Maree di luce.

Gordon Eklund (nato nel 1945) ha scritto nell’ambito dell’universo di Star Trek e ha pubblicato su Urania La sfera di Dyson (n. 800).

Gregory Benson & Gordon Eklund, Se le stelle fossero Dei (If the stars are Gods, 1977), traduzione Fabio Feminò – Mondadori, collana Urania Collezione n. 168, pagine 240, Euro 6,90, ebook Euro 3,99.