Autore prolifico che sta conoscendo un buon momento nel nostro paese Ian Neil Mcdonald, abbandonate momentaneamente le predilette ambientazioni esotiche, esplora con Terra incognita  uno dei temi classici della fantascienza.

In questo romanzo, primo dei tre della serie Everness, il protagonista Everett Singh, un teenager londinese intelligente e tenace, scopre che dietro il rapimento del padre si cela un'incredibile scoperta.

Alcuni scienziati hanno scoperto il modo per viaggiare tra gli universi paralleli, il padre di Everett faceva parte di questo gruppo e per ritrovarlo il giovane dovrà affrontare un viaggio che lo porterà molto lontano… anche se dopotutto resterà a Londra.

Il libro

Tejendra Singh, il fisico che ha scoperto il modo di mettere in comunicazione le varie Terre del multiverso, viene rapito sotto gli occhi del figlio, il giovane Everett Singh. Everett è a sua volta un genio della logica e dell’informatica e decide di partire in cerca del padre. Ma partire per dove? Innanzitutto bisogna recuperare la mappa degli universi elaborata dal dottor Singh e trovare il luogo in cui tutte le realtà coesistono e le verità di ogni mondo si sommano. Everett scopre la porta che apre l’ingresso a n dimensioni e si avventura da un mondo all’altro in cerca di Tejendra. Un crocevia tra percorsi infiniti, dalla Londra che conosciamo a una teoria di città-labirinto ancora invisibili.

L'autore

Ian McDonald, nato nel 1960, per metà scozzese e metà irlandese, è vissuto quasi sempre a Belfast. Nel 1991 ha vinto il premio Philip K. Dick con il romanzo King of Morning, Queen of Day e nel 2007 lo Hugo con il racconto La moglie del djinn. I suoi libri più noti in Italia sono Necroville (un horror del 1994), Forbici vince carta vince pietra (1994, Urania Collezione n. 138) e I confini dell’evoluzione (1995). Il fiume degli dei (River of Gods, 2004), premiato dalla British Science Fiction Society e finalista allo Hugo, è uscito nella serie Urania Jumbo.

Ian McDonald, Terra incognita (Planesrunner, 2012) Urania 1638, traduzione Alessandro Vezzoli, Mondadori, Euro 5,90, ebook 3,99