Un paio di giorni fa è arrivato in Italia Amazon Primevideo, con la prima stagione di The Man in the High Castle. Tutti i fan quindi attendevano con impazienza il 16 dicembre, sperando che nella lista delle serie disponibili comparisse la seconda stagione: ma era in agguato una delusione. I nuovi episodi della serie sono andati online negli Stati Uniti, ma da noi non si sono visti. Non che sia una cosa così sconvolgente; forse semplicemente Netflix ci ha abituati troppo bene.

In ogni caso, a parzialissima consolazione, abbiamo deciso di proporre questo corto francese tratto proprio da un racconto di Philip K. Dick, Il fattore letale, titolo originale Meddler, del 1954, che è anche il titolo di questo corto.

Dove “meddler" sta per intrigante, impiccione, uno che ficca il naso dove non dovrebbe. Secondo noi, il titolo perfetto per questa storia sarebbe stato però "effetto farfalla", e quando l'avrete visto forse sarete d'accordo.

Il corto è francese, e parlato in francese, per una volta; ma ci sono i sottotitoli in inglese. La storia purtroppo è in gran parte "raccontata", non "mostrata", quindi bisogna cercare di seguire un po' i dialoghi.

Il corto è stato realizzato da Jonathan Rio, al suo attivo solo alcuni corti; gli attori sono Marion Laboulas e Thierry Kun, entrambi dilettanti.