Un po' "in sordina" è arrivata. Tanto attesa, tanto vociferata, pochissimo annunciata, ieri ha aperto la versione italiana di Amazon Primevideo, ovvero il servizio di streaming Amazon che nasce per fare concorrenza a Netflix, Chili, Sky e soci.

"Versione italiana" forse è anche eccessivo: Primevideo apre in Italia (e in molti altri paesi), ma sito e app relative sono solo in inglese. Il che è ancora più curioso constatando che invece le serie tv, anche quelle prodotte da Amazon e mai trasmesse in Italia, hanno l'audio e i sottotitoli in Italiano; un impegno ben più oneroso della localizzazione di un sito web.

I contenuti non sono tantissimi, i film in italiano una cinquantina, molti di più in inglese. Serie non molte, anche se essendo elencate le singole stagioni sembrano più. Se qualcuno si lamentava della consultazione su Netflix, avrà modo di rivalutarla usando quella di Amazon…

Ma veniamo agli aspetti positivi. Che sono due: il primo si intitola The Man in the High Castle, la serie prodotta da Ridley Scott e tratta dal capolavoro di Philip K. Dick. È disponibile l'intera prima stagione, in italiano (ma anche in inglese e in altre lingue), e speriamo che dopodomani arrivi anche per noi come per gli USA la seconda stagione.

Il secondo aspetto positivo è che Amazon Primevideo è compreso, senza pagare un centesimo di più, nell'abbonamento Prime, quello che consente di avere spedizioni gratuite sugli ordini Amazon e che costa, al momento, 20 euro all'anno. E qui, diciamo, c'è un po' il vero dubbio. Perché è vero che Amazon Prima al momento costa 19,99, ma è anche vero che fino a oggi c'erano "dentro" solo le spedizioni gratuite. In USA, dove Amazon Prime include da tempo anche Amazon Primevideo, il costo annuo è ben diverso: 99,99 dollari. È plausibile quindi che il costo aumenterà anche da noi, prima o poi, magari quando il catalogo sarà più ricco, verosimilmente a una tariffa inferiore a quella americana per restare competitivi nei confronti di Netflix.

Sul versante delle app, è disponibile quella per Android mentre è annunciata ma non ancora presente nell'App Store italiano quella per iPhone e iPad. Non esiste, l'app per Apple TV. È già disponibile e facilmente installabile anche l'app per televisori smart Samsung; l'abbiamo provata e la qualità del video, dopo un'iniziale esistazione, è eccellente. 

Che Amazon debba ancora mettere a punto qualcosa lo dimostra anche il fatto che sull'home page del sito italiano non c'è, mentre scriviamo, nessuna promozione del nuovo servizio se non un piccolo talloncino nell'angolo; davvero un modo strano di procedere. Ma ci aspettiamo che nei prossimi giorni Amazon metta mano al suo potenziale marketing per far conoscere il suo nuovo gioiellino.