La fruizione di serie (ex) tv e film sta cambiando e la rivoluzione l'ha lanciata in grande stile Netflix, non solo con le sue serie e quelle realizzate con la Marvel, ma anche sul versante (ex) cinematografico, con film concepiti per l'on line o per arrivare contemporaneamente sia nelle sale che sugli schermi dei computer.

Dopo il notevole Beasts of No Nations e il piccolo ma a suo modo brillante Arq, Netflix ha realizzato una co-produzione più ambiziosa con la Legendary Pictures, casa di produzione dietro la trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan, oltre a Inception, Interstellar e Jurassic World.

E anche qui, qualcosa è cambiato: Spectral è ambientato in un non meglio identificato paese dell'est europeo devastato dalla guerra. Qui una brillante scienziata della Darpa, interpretata da Emily Mortimer (Shutter Island, The Newsroom) viene inviata insieme a una unità della Delta Force per identificare una misteriosa forza spettrale che sta causando morti tra civili e militari.

Ma le regole d'ingaggio sono destinate bruscamente a cambiare, quando diventa evidente che le normali armi da guerra nulla possono contro un nemico incorporeo e potentissimo.

Diretto dall'esordiente Nic Mathieu, anche co-autore dello script insieme a Ian Fried, mentre la sceneggiatura è stata opera di quel George Nolfi già autore dei Guardiani del destino, il film è stato girato interamente vicino a Budapest e può vantare gli effetti speciali della Weta Workshop di Peter Jackson.

Spectral è previsto in arrivo nei cinema americani e contemporaneamente online (si suppone anche da noi, ma non ci sono conferme) il 9 dicembre. Vi lasciamo con il trailer ufficiale, preparatevi a combattere un nemico… spettrale.