La Science Fiction & Fantasy Writers of America (SFWA) ha nominato Jane Yolen trentatresima vincitrice dal "Damon Knight Memorial Grand Master Award", il premio alla carriera assegnato dall'associazione. La presidente della SFWA Cat Rambo ha detto che Yolen “è l'epitome di ciò che un Grand Master dovrebbe essere. Ha scritto quasi trecento libri, ha vinto numerosi premi e l'alto livello della sua prosa e della sua tecnica narrativa la rendono uno dei tesori più preziosi del fantasy e della fantascienza.”

Il premio a Jane Yolen è una novità perché è la prima volta che viene nominata grand master una scrittrice per ragazzi. La Yolen ha vinto anche un premio Nebula con un racconto, ma il suo genere preferito è il fantasy per ragazzi.

Qualche anno fa ci fu una discussione pubblica sul fatto che la saga di Harry Potter, pubblicata da J.K. Rowling a partire dal 1997, condivideva un numero sospetto di dettagli col romanzo della Yolen Wizard's Hall, del 1991.

La Yolen disse, in un'intervista: Sono abbastanza sicura che non abbia letto il mio romanzo. Dopotutto entrambe usiamo luoghi comuni del fantasy: la scuola di magia, i quadri alle pareti che si muovono. Il mio eroe si chiama Henry, non Harry. E anche se è vero che anche i migliori amici del mio eroe sono un ragazzino coi capelli rossi e una ragazza, nel mio caso la ragazza è di colore. Sì, anche nel mio romanzo c'è un mago cattivo che un tempo era stato insegnante nella scuola, ma come dicevo sono solo luoghi comuni. So per esempio di un vecchio romanzo, uscito anche prima del mio, in cui c'era un treno visibile solo ai maghi che partiva da una famosa stazione di Londra. Nulla di nuovo, insomma.

Il premio, assegnato per “i successi nella fantascienza e/o nel fantasy”, sarà presentato ufficialmente alla SFWA Nebula Conference tra il 18 e il 21 maggio 2017 al Pittsburgh Marriott Center, Pittsburgh, Pennsylvania.