È stato un evento impegnativo per i supereoi DC Comics in casa CW, sia per lo scontro con gli alieni chiamati Dominatori che per lo sforzo produttivo congiunto di quelle che di fatto sono pur sempre quattro produzioni e set separati.

Un successo confermato anche da rating ovviamente più alti della norma, nello specifico, come indicato da Screener (ex Tvbythenumbers, ora passato al Los Angeles Times): era il 24 gennaio del 2014 l'ultima volta che quattro telefilm della CW superavano contemporaneamente l'1,0 nei rating, un numero che può sembrare bassissimo se confrontato con quelli delle reti maggiori, ma un enorme successo per la CW.

Nello specifico: Supergirl è passato dal precedente 0,81 a 1,1, The Flash da 1,1 a 1,5, Arrow da 0,67 a 1,3 e DC's Legends of Tomorrow da 0,62 a 1,1.

I supereroi sono ora tornati a casa, o nella loro realtà alternativa, ma questo non significa che non ci saranno ripercussioni dopo gli eventi di Invasion, come hanno raccontato gli showrunner Andrew Kreisberg e David Guggenheim durante un incontro con la stampa avvenuto dopo la conclusione dell'evento televisivo.

Ovviamente quanto segue contiene spoiler sulla stagione attualmente in onda negli States, per cui proseguite a vostro rischio e pericolo

Supergirl

Come sa chi ha visto il crossover, Cisco (Carlos Valdes) ha regalato un mini creatore di portali a Kara (Melissa Benoist). Il motivo è semplice: gli autori avevano bisogno di semplificare la dinamica degli incontri tra i vari personaggi, In questo modo Supergirl non avrà più bisogno di un passaggio da parte di Barry, ma potrà viaggiare per conto suo qualora ne avesse bisogno.

E sicuramente ne avrà, innanzitutto per il prossimo minicrossover musicale con The Flash, legato al fatto che entrambi gli attori fossero stati nel cast di Glee, ma anche perché i Dominatori non hanno ancora finito la loro missione e stanno per presentarsi a National City.

Ma sono gli stessi o una versione alternativa? Come ben sottolinea Screen Rant, nel fumetto originale i Dominatori avevano formato una coalizione con i daxamiti, razza presumibilmente estinta a cui appartiene anche Mon-El (Chris Wood). E come sappiamo, alla fine dell'ultimo episodio altri alieni sono arrivo con un bersaglio preciso: l'ultimo sopravvissuto di Daxam.

Ma per il momento non aspettatevi altri episodi, Supergirl è in pausa invernale fino al 16 gennaio 2017, quando tornerà con l'episodio Supergirl Lives.

The Flash

La frattura nel team Flash si è risanata dopo gli eventi di Invasion, quando più o meno tutti, ma soprattutto Cisco, si sono resi conto di quanto sia possibile sbagliare pur armati di buone intenzioni.

Ora l'amicizia e i rapporti nel gruppo sono tornati a essere forti, il che è un bene, visto che li abbiamo lasciati con l'entrata in scena nientemeno che del dio della velocità Savitar.

Inoltre, dovranno affrontare un nuovo metaumano creato da Alchemy, di cui ora il pubblico conosce l'identità, ma sulla quale ogni fan di Harry Potter non aveva mai avuto dubbi.

Ma non è tutto: Kreisberg ha sottolineato come il messaggio del futuro Flash (Grant Gustin) arrivato alla Waverider era sì collegato a Flashpoint, ma non solo, qualcos'altro sta arrivando.

Flash ci saluta il 6 dicembre con l'episodio intitolato The present, di cui trovate il promo qui sopra, per tornare il 17 gennaio.

Arrow

Anche per Oliver Queen (Stephen Amell) è tempo di guarire le ferite. Dopo il viaggio nell'inconscio regalato dagli alieni, ha trovato un nuovo scopo nella sua missione e ritrovato il legame con la sorella Thea (Willa Holland). Le anomalie create da Flashpoint saranno solo fonte di divertimento, come nel caso di Curtis (Echo Kellum), il quale si chiede se prima del cambio di timeline non fosse stato eterosessuale.

Ma anche per Green Arrow la pace dura poco: il 7 dicembre ci saluta con l'episodio What We Leave Behind, in cui scoprirà la traditrice all'interno del team.

E poi pausa fino al 18 gennaio.

DC's Legends of Tomorrow

i Time Master torneranno al loro compito di correggere le anomalie temporali, ma se da un lato Invasion ha portato un evento positivo, Ray (Brandon Routh, anche protagonista della battuta più divertente del crossover) ha recuperato la sua armatura e ritorna a essere Atom, dall'altro il dottor Stein (Victor Garber) ha scelto di non correggere l'anomalia che ha creato la figlia Lily (Christina Brucato), che rivedremo nei prossimi episodi creando non pochi problemi.

Ma l'8 dicembre, nell'episodio The Chicago Way, i nostri viaggeranno nella Chicago del 1927 (come potete vedere nel promo qui sopra) per quella che sembra un'anomalia che in realtà è una trappola creata dalla Legion of Doom, ovvero Eobard Thawne/Reverse Flash (Matt Lescher), Damien Darhk (Neil McDonough) e Malcom Merlyn (John Barrowman). dopodiché saranno in pausa fino al 24 gennaio.

Vi chiedete dove sia finito Arthur Darvill? sta terminando le riprese della terza stagione di Broadchurch, dopo le quali dovrebbe tornare al comando della Waverider, così come Wentworth Miller si è liberato dagli impegni della nuova stagione di Prison Break, come potete scoprire anche nel promo.

La prossima settimana i supereroi CW/DC Comics ci salutano, voi che ne pensate del crossover appena concluso?