Nemesis Games. L’esodo (Nemesis Games, 2015) è il quinto volume della serie Expanse che la Fanucci invia nelle librerie in questi primi giorni di dicembre. Come è noto i romanzi sono scritti a quattro mani da  Daniel James Abraham e Ty Franck ma sulla copertina appare il loro pseudonimo: James S. A. Corey.

Come è anche noto ai tanti appassionati di fantascienza, che hanno acquistato i precedenti volumi, lo scenario dove si svolgono le avventure del capitano James Holden e degli uomini che formano l’equipaggio dell’astronave Rocinante, è lo spazio del sistema solare, con Marte colonizzato e altri insediamenti sulle lune di Giove e nella fascia degli asteroidi. C’è stata una guerra a cui è seguito uno stato di quiete che poggia su di un precario equilibrio, il tutto complicato dall’intervento di una protomolecola aliena che, dopo aver provocato molti guai, successivamente ha creato dei misteriosi portali che permettono all’umanità di uscire dal sistema solare e colonizzare migliaia di pianeti sino a ieri irraggiungibili.

Dopo aver portato a termine una delicata missione sul pianeta Ilius, da poco colonizzato, l’astronave di Holden, rientrata nel sistema solare, viene condotta alla Stazione di Tycho per delle riparazioni urgenti che dureranno come minimo sei mesi.

Approfittando di questa sosta forzata il meccanico e Alex Kamal chiedono una lunga licenza, il primo per recarsi su Marte per una visita alla sua famiglia e salutare la sua ex-moglie Talissa. L’incontro con la donna non si svolge come lui sperava, viene liquidato in pochi minuti e mentre in un bar ripensa all’incontro, viene raggiunto da un messaggio sul suo terminale. E’ Bobbie Draper che saputo della sua presenza su Marte gli chiede di vederlo e così i due finiscono nel bel mezzo di una battaglia.

Amos Burton durante il suo viaggio verso la Terra, malmena alcuni componenti di una banda che taglieggiava i viaggiatori, poi una volta a terra perde molto tempo nella ricerca dei suoi vecchi amici così resta incastrato quando una frangia radicale della Outer Planets Alliance comincia a far cadere le rocce sulla Terra. Riuscirà a lasciare il suo pianeta natale con l’aiuto di un alleato inaspettato.

Anche Naomi Nagata lascia improvvisamente la base Tycho per andare in soccorso di suo figlio che si trova in una brutta situazione, così James Holden si ritrova da solo e dopo qualche giorno viene contattato da Monica Stuart una nota giornalista che lui conosce. Monica si trova anche lei su Tycho, gli chiede di incontrarlo per fargli vedere una registrazione video e chiedere un suo parere in merito.

Nel video si vede chiaramente una astronave che si avvicina a un portale, vi entra e scompare. Sembra tutto normale in quanto le stesse cose accadono alle centinaia di astronavi che attraversano i portali per dirigersi verso i tanti pianeti sparsi per le galassie, ma la giornalista afferma che quella astronave è scomparsa e da circa un anno molte altre hanno fatto la stessa fine: sono tutte scomparse e di loro non si è saputo più nulla.

Secondo le informazioni molto riservate in possesso della giornalista, il motivo di queste scomparse è da imputare alla protomolecola. Holden è convinto di averla distrutta completamente, mentre la giornalista afferma che un minuscolo campione è ancora in possesso di Fred Johnson.

Seguendo le vicende dei componenti dell’equipaggio della Rocinante, sparsi per il sistema solare e di Holden, ancora una volta il lettore, nel leggere questo volume di quasi seicento pagine  verrà coinvolto in una nuova appassionante avventura.

L’autore

James S.A. Corey è lo pseudonimo che cela l’identità di due personaggi molto noti nel mondo della narrazione fantastica: Daniel Abraham, affermato autore fantasy già presente nel catalogo Fanucci con La città dei poeti, e Ty Franck, uno degli assistenti di George R.R. Martin. Da The Expanse è tratta l’omonima serie televisiva, in onda sul canale SyFy.

Il libro

Mille nuovi mondi sono adesso raggiungibili. Il più grande esodo della storia del genere umano sta per iniziare. Mentre orde di coloni partono alla volta dei nuovi orizzonti, le vecchie strutture di potere del sistema solare sono prossime a crollare. Intere flotte scompaiono, i sistemi di difesa sono inermi di fronte alla forza degli eserciti di coloro che bramano il potere, il terrore manda a segno attacchi prima d’ora impensabili, che mettono in ginocchio i pianeti interni. È come se gli uomini dovessero scontare la colpa di essersi spinti oltre l’immaginabile, al di là delle proprie possibilità, prendendo possesso del destino dell’universo. James Holden e l’equipaggio della Rocinante dovranno lottare per sopravvivere in un mondo in cui l’ordine è mantenuto con la forza e la legge è stabilita dalla violenza. La loro missione è fare ritorno alla casa che hanno lasciato e ripercorrere a ritroso la via che li ha condotti nella nuova era, in un futuro che non avrebbero mai immaginato.

James S. A. Corey, Nemesis Games. L’esodo (Nemesis Games, 2015), traduzione Annarita Guarnieri, Fanucci Editore, collana Narrativa, pagg. 567, euro 19,00.