Trovare il prossimo Hunger Games è una delle ambizioni delle major americane, pur attraverso una serie di tentativi più o meno mal riusciti, non ultimo la saga dedicata a Divergent, che vedrà l'ultimo capitolo diventare un film tv dopo il buco nell'acqua di Insurgent al botteghino.

A volte però si scoprono trame che cercano di non essere copie sbiadite dell'originale e, se da una parte Maze Runner ha trovato un buon successo, dall'altro è stata la Lionsgate, casa di produzione degli Hunger Games, a scegliere la trilogia Chaos Walking, da noi La trilogia del caos, firmata da Patrick Ness.

Tutto comincia con Prentisstown, una colonia umana su un lontano pianeta, gli ultimi sopravvissuti di una Terra diventata inabitabile. Qui, in un misto di alta tecnologia e agricoltura, gli umani sono sopravvissuti in più o meno armonia con gli abitanti originali del pianeta, chiamati Spackles.

Ma, in uno specchio di eventi recenti molto reali, quando un virus colpisce la popolazione, un fanatico religioso riesce a prendere il comando, dando la colpa agli alieni.

Il virus, apparentemente, uccide tutte le donne e come effetto collaterale fa si che tutti sentano i pensieri degli altri abitanti, per tutto il tempo, in quella che viene definita una cascata di rumori.

Todd Hewitt, il protagonista nonché unico giovane rimasto in città, sta per diventare ufficialmente adulto all'età da 13 anni, quando scopre un tunnel di silenzio all'interno dei rumori.

Quando lo racconta ai genitori adottivi, la situazione precipita perché tutta Prentisstown ha sentito la sua notizia: i due uomini così preparano la sua fuga, prima che venga catturato e giustiziato, dandogli un coltello da caccia e il diario della madre deceduta, il quale contiene indizi misteriosi.

Todd segue il tunnel di silenzio, fino a fare la più inaspettata delle sorprese: la fonte è una ragazza, Viola.

Ma questo è solo l'inizio di una storia che va aprendosi su scenari inaspettati, accolti positivamente da pubblico e critica.

La saga è composta da tre romanzi: La fuga (The Knife of Never Letting Go), Il nemico (The Ask and The answer) e La guerra (Monsters of Men), pubblicati da noi da Mondadori, mentre sono inediti i due racconti prequel e il racconto sequel pubblicati dopo la fine della saga.

Se nei mesi scorsi era arrivata on line la notizia che la Rey di Star Wars Daisy Ridley era confermata nel ruolo di Viola, pochi giorni fa The Hollywood Reporter ha riportato un altro astro nascente in arrivo nella saga: Tom Holland, ovvero il prossimo Peter Parker di Spider-Man Homecoming, è nelle fasi finali delle trattative per il ruolo di Todd.

La regia nel frattempo ha subito dei cambiamenti: inizialmente al comando del progetto era comparso il nome di Robert Zemeckis, che aveva poi abbandonato quando la produzione aveva subito un ritardo. Ora sulla poltrona di regista troviamo Doug Liman, noto per Bourne Identity e per il notevole Edge of Tomorrow, mentre la sceneggiatura originale è di Charlie Kaufmann (Se mi lasci ti cancello), seguito poi da Jamie Linden  (Money Monster – L'altra faccia del denaro).

Non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo del primo dei tre film, per il quale la produzione dovrà trovare spazio nella fitta rete di impegni dei due protagonisti, vi terremo aggiornati sugli eventi in quel di Prentisstown, dove niente è come sembra.