Autore di punta della Silver Age, vincitore di numerosi premi Hugo e Nebula, nominato Grand Master dalla Science Fiction and Fantasy Writers of America Robert Silverberg e la fantascienza hanno avuto un rapporto tormentato ma duraturo e fecondo.

Il suo romanzo Pianeta senza scampo, scritto nel 2002, si svolge su un lontano pianeta, colonizzato dall'uomo da lunghissimo tempo e apparentemente stabile  e pacifico.

Ma una notte scoppia la rivolta del Popolo, migliaia di anni di pace vengono spazzati via in una notte di assoluto terrore.

Joseph Keilloran, giovane appartenente alla classe dei Padroni, è molto distante da casa quando esplode la violenza, improvvisamente le sue certezze crollano e si ritrova solo e smarrito, in territorio sconosciuto e ostile.

Per lui una sola speranza, raggiungere la sua casa, un viaggio di diciottomila chilometri che lo porterà a scoprire come il suo mondo sia ben diverso da come lo pensava.

Il libro

Sopravvissuto al massacro degli umani su un mondo diventato improvvisamente ostile, Joseph deve fuggire attraverso misteriosi continenti, tra insidie e crudeltà inimmaginabili. La salvezza è lontana, mentre i possibili alleati, creature saturnine e voltafaccia come il Noctambulo, di giorno si comportano in un modo e di notte sembrano capaci di ogni tradimento. In fondo all’odissea, come un miraggio, l’immagine irraggiungibile di una casa… Si può diventare uomini molto presto, se il pianeta è quello giusto: per il giovane Joseph tutto ha avuto inizio in una notte di terrore ma si concluderà nella più memorabile delle avventure.

L'autore

Robert Silverberg è nato a New York nel 1935 e ha esordito negli anni Cinquanta. Raggiunta la piena maturità, ha scritto classici della fantascienza moderna come Brivido crudele, Vertice di immortali, Ali della notte, Il tempo delle metamorfosi e Il castello di Lord Valentine. Negli ultimi vent’anni ha pubblicato romanzi storici, di fantasy e libri di divulgazione.

Robert Silverberg, Pianeta senza scampo, Mondadori Editore, Urania n. 1637, traduzione Fabio Feminò, pagine 236, euro 6,50, ebook euro 3,99