Pochi giorni fa la superproduttrice della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha risposto ad alcune domande di Entertainment Weekly sul futuro della saga di Star Wars dopo Episode IX.

La sua risposta alla domanda sulle chance di avere un'altra trilogia (Episode X, XI, XIII) è stata:

Potremmo fare solo film autoconclusivi? Certo, ma ancora non lo so, ci stiamo lavorando.

Nel frattempo si avvicina l'atteso Rogue One A Star Wars Story, seguito nel 2017 da Star Wars Episode VIII, poi nel 2018 dal capitolo/prequel dedicato a Han Solo, a sua volta seguito, nel 2019, da Star Wars Episode IX.

Ma Entertainment Weekly ha fatto un passo in avanti, scoprendo lo stato dei lavori dell'ampiamente discusso capitolo dedicato a Boba Fett, il cacciatore di taglie rivale di Han Solo visto in L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.

A quanto sembra il film era in fase inoltrata di preparazione: la sceneggiatura era pronta ed era già stato realizzato un teaser, da presentare alla Star Wars Celebration del 2015.

Cosa è andato storto? La risposta, apparentemente, si trova in un nome: Josh Trank.

Al regista era stato affidato il film sul cacciatore di taglie, ma accaddero due cose: il fiasco del film (diretto da Trank) sui Fantastic Four e la reazione, in realtà molto onesta, ma anche fuori luogo, da parte del regista sulla versione arrivata al cinema.

Le voci poi parlano di due possibili problemi: nuove discordie sulla direzione creativa del film tra la Disney e Trank e ancor di più tra il regista e Simon Kinberg, il quale oltre a essere al comando del mondo Marvel in casa Fox, fa anche parte del team creativo che gestisce la nuova galassia di Star Wars ed è l'autore della sceneggiatura del prequel.

Tra i due non scorreva buon sangue dopo la debacle di Fantastic Four e la situazione non migliorò durante la pre-produzione di Boba Fett.

Risultato: il film è per ora nel limbo. Ma non arriveremmo a dire come Cosmic Booknews che sia stato cancellato: il 2020, anno indicato precedentemente per l'arrivo del film, è ancora lontano e la Disney ha tutto il tempo di trovare un altro giovane talento a cui affidare la regia. O magari, visto che giravano voci di un ampliamento del film su Han Solo in un vero e proprio ciclo a sé stante, di ripensarlo in quella chiave.

Voi che ne dite, Boba Fett merita un capitolo in assolo nella galassia di Star Wars?